In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di San Salvador a Venezia

Sestiere di San Marco
La Chiesa di San Zulian a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.
Chiesa di San Salvador a VeneziaChiesa di San Salvador - Campo San Salvador, San Marco 4826 - Venezia

La Chiesa di San Salvador si trova all'interno del Sestiere di San Marco e sorge nel campo omonimo a pochi passi dal Ponte di Rialto e dal Canal Grande.

Storia

San Salvador ha origini antiche, probabilmente risalenti al VII secolo, ma fu comunque riedificata successivamente nel Medioevo e nel Rinascimento.

Costituisce nel suo insieme l'esempio più maturo del Rinascimento a Venezia.
La facciata della chiesa (ricostruita nel '600 ed è ornata da molte sculture di Bernardo Falcone) e la facciata della Scuola si devono alla munificenza dello stesso benefattore e al disegno dello stesso architetto, il Sardi.

La chiesa è a tre navate caratterizzata dalla presenza di tre cupole che portano luci e chiaroscuri all'interno dell'edificio.
Sull'altare dell'abside destra della chiesa è deposta l'urna contenente le ceneri di San Teodoro, primo patrono dlla città di Venezia, provenienti dalla vicina Scuola Grande di San Teodoro, una volta chiesa di San Teodoro; mentre sull'altare maggiore si trova la pala d'argento dorato (manufatto di oreficeria veneziana del XIV secolo) abitualmente coperta dalla pala del Tiziano raffigurante la trasfigurazione.

All'interno si trovano conservate tele di grande spessore artistico tra le quali spicca la Annunciazione di Tiziano Vecellio, e la Cena di Emmaus, di scuola belliniana.

La scultura è invece ben rappresentata da opere di Campagna, Vittoria e Jacopo Sansovino. Di quest'ultimo il Monumento al Doge Francesco Venier.

Come raggiungere la Chiesa di San Salvador

La Chiesa di San Salvador si trova a San Marco in Campo San Salvador. La fermata del vaporetto più vicina è Rialto lungo il Canal Grande, linee 1 e 2. Da qui si prosegue lungo Calle Larga Mazzini per 100 metri fino a entrare in Campo San Salvador dove a destra sorge la chiesa.

Orari: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
Telefono: +39.041.5236717
Biglietti: ingresso libero
E-mailsansalvador@inwind.it

Tutte le chiese del Sestiere di San Marco a Venezia

Sestiere di San Marco

 

S. VITALE (Vidal) - XI SEC.
2 S. STEFANO - XIII SEC.
3 S. ANGELO DEGLI ZOPPI - X SEC.
4 S.MAURIZIO - antica/ancient
5 S. FANTIN - XVI SEC.
6 S. MARIA DEL GIGLIO - XIX SEC.
7 S. MOISE' - VII SEC.
8 S. SALVADOR - antica/ancient
9 S. GIULIANO (Zulian) - IX SEC.
10 S. MARCO - IX SEC.
11 S. SAMUELE - fondata/founded XI SEC.




In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati