In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di San Moisè a Venezia

Sestiere di San Marco
La Basilica di San Marco a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.
Basilica di San Marco a VeneziaBasilica di San Marco - Piazza San Marco - Venezia

La Basilica di San Marco si trova all'interno del Sestiere di San Marco e sorge nella famosa Piazza San Marco.

Storia

Costruita nell'ottavo secolo come cappella dogale, la Basilica di San Marco rappresenta oggi la prova della grande espansione coloniale di Venezia visto che risulta in buona parte costruita con materiale d'espolio, importato dalle colonie orientali. Dall'oriente arriva infatti anche la reliquia del Santo, che per quanto senza fondamento storico rimane una delle devozioni più sentite.

La facciata principale è organizzata su cinque portali che immettono ad un nartece; ogni entrata è sormontata da valve ad archetti con decorazioni musive, di cui però solo la scena del portale d'estrema sinistra è d'epoca bizantina originale. L'entrata centrale era dominata dalla famosa Quadriga di cavalli in rame dorato - oggi conservata al Museo di San Marco - inviata da Costantinopoli al doge Enrico Dandolo al tempo della Quarta Crociata (1204).
Non c'è coerenza nella scelta dei materiali (colonne di diversi marmi e forme, pinnacoli...) né nel loro impiego eppure il risultato finale è di estrema armonia ed ha un suo rigore formale.

Ma il vero tesoro é l'interno: con oltre due chilometri quadrati di mosaici, la Basilica risulta un preziosissimo gioiello, sia per la profusione dell'oro sia per la qualità della tecnica musiva impiegata.

La cupola con L'Ascensione, o La lavanda dei piedi, o La Crocefissione mostrano il debito di Venezia con la cultura bizantina, mentre una scena come La Salomé danzante del Battistero rispecchia il gusto del gotico internazionale.

La pianta centrale a croce greca sostiene le cinque cupole che rimandano architettonicamente al modello di Santa Sofia di Instambul, l'allora Costantinopoli con cui Venezia condivideva molti interessi economici.

Come raggiungere la Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco si trova a San Marco all'interno della famosa piazza. La fermata del vaporetto più vicina è San Marco di fronte a Piazza San Marco, linee 1 e 2. Da qui si attraversa la piazza davanti a Palazzo Ducale e dopo pochi metri si vede la Basilica di San Marco sulla destra.

Orari: da novembre a giugno dalle 9.30 alle 17.00 (ultimo accesso 16.45). Domenica e giorni festivi dalle 14.00 alle 16.30 (ultimo accesso 16.15; ultimo accesso "skip the line" 16.00).
Da giugno a ottobre dalle 9.30 alle 17.00 (ultimo accesso 16.45). Domenica e giorni festivi dalle 14.00 alle 17.00 (ultimo accesso 16.45; ultimo accesso "skip the line" 16.30).
Telefono: +39.041.2708311
Biglietti: ingresso gratuito. La durata della visita all’interno della Basilica è di dieci minuti circa.
Sito web: Basilica di San Marco

Tutte le chiese del Sestiere di San Marco a Venezia

Sestiere di San Marco

 

S. VITALE (Vidal) - XI SEC.
2 S. STEFANO - XIII SEC.
3 S. ANGELO DEGLI ZOPPI - X SEC.
4 S.MAURIZIO - antica/ancient
5 S. FANTIN - XVI SEC.
6 S. MARIA DEL GIGLIO - XIX SEC.
7 S. MOISE' - VII SEC.
8 S. SALVADOR - antica/ancient
9 S. GIULIANO (Zulian) - IX SEC.
10 S. MARCO - IX SEC.
11 S. SAMUELE - fondata/founded XI SEC.




In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati