In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di Santa Maria del Giglio a Venezia

Sestiere di San Marco
La Chiesa di Santa Maria del Giglio a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.
Chiesa di Santa Maria del Giglio a VeneziaChiesa di Santa Maria del Giglio - Campo Santa Maria del Giglio, San Marco - Venezia

La Chiesa di San Santa Maria del Giglio si trova all'interno del Sestiere di San Marco e sorge nel campo omonimo a pochi minuti a piedi da Piazza San Marco e dal Ponte dell'Accademia.

Storia

La chiesa si erge nel campo omonimo, e prende il nome dall'antica famiglia veneziana Jubanico che si estinse già nel Medioevo e che fu l'artefice della costruzione della prima chiesa che fu dedicata a Santa Maria del Giglio.

L'edificio attuale fu costruito alla fine del XVII sec. su progetto di Giuseppe Sardi con i fondi della famiglia Barbaro che vollero così esprimere il prestigio ed le virtù marinare e guerriere della loro famiglia. La facciata è fortemente barocca ed alloggia alcune statue dei Barbaro ai lati della porta di ingresso e la statua del capitano Antonio Barbaro nel primo ordine al centro.

L'interno è ad una navata con presbiterio e cappelle minori ed offre una panoranica sulla pittura del '500 e '600 veneziano ospitando tele di Jacopo Palma il Giovane, Paolo Veronese e Jacopo Tintoretto. La sacrestia ospita invece tele di Zanchi e Rubens; del primo è Abramo che spartisce il Mondo, del secondo Madonna con Bambino e S. Giovannino.

Zanchi è anche l'autore dei dipinti dell'organo e di quelli che ornano il soffitto della chiesa.
Di Tintoretto si può ammirare I quattro Evangelisti posti al di sotto dell'organo.

Come raggiungere la Chiesa di Santa Maria del Giglio

La Chiesa di Santa Maria del Giglio si trova a San Marco in Campo Santa Maria del Giglio. La fermata del vaporetto più vicina è Santa Maria del Giglio, linea 1. Da qui si percorre Calle Gritti fino a Campo Santa Maria del Giglio dove di fronte si erge la chiesa.

Orari: da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 16.30 (chiusura biglietterie, bookshop e ultimi ingressi alle 16,15).
Biglietti: ingresso € 3 (circuito Chorus).
Telefono: +39.041.2750462
E-mailinfo@chorusvenezia.org
Sito web: Chorus Venezia

Tutte le chiese del Sestiere di San Marco a Venezia

Sestiere di San Marco

 

S. VITALE (Vidal) - XI SEC.
2 S. STEFANO - XIII SEC.
3 S. ANGELO DEGLI ZOPPI - X SEC.
4 S.MAURIZIO - antica/ancient
5 S. FANTIN - XVI SEC.
6 S. MARIA DEL GIGLIO - XIX SEC.
7 S. MOISE' - VII SEC.
8 S. SALVADOR - antica/ancient
9 S. GIULIANO (Zulian) - IX SEC.
10 S. MARCO - IX SEC.
11 S. SAMUELE - fondata/founded XI SEC.




In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati