In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di San Barnaba a Venezia

Sestiere di Dorsoduro
La Chiesa di San Barnaba a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di San Barnaba VeneziaChiesa di San Barnaba - Campo San Barnaba, Dorsoduro 2771 - Venezia

La Chiesa di San Barnaba si trova in Campo San Barnaba, a pochi passi dal frequentato Campo Santa Margherita, all'interno del Sestiere di Dorsoduro.

La storia la vuole fondata dagli Adorni nel lontano 936 ma la notizia non è certa e un altro dato storico testimonia l'esistenza di un'altra chiesa dedicata a San Lorenzo già a partire dall'inizio del IX secolo. Su questa chiesa sarebbe poi sorta la prima fabbrica di San Barnaba
che subì numerosi incendi e successive ricostruzioni fino alla data della sua consacrazione il 6 dicembre 1350 dal vescovo di Suda.

L'edificio assunse infine l'aspetto attuale grazie all'intervento dell'architetto Lorenzo Boschetti che vi operò fino al 1779.

La chiesa cadde sotto la scure degli editti napoleonici enel 1810 e fu in seguito sconsacrata.

San Barnaba e il suo campo sono meta dal 1989 di cinefili di tutto il mondo poiché qui si girò una scena di Indiana Jones e l'ultima crociata, dove la chiesa è presentata come una biblioteca e il protagonista emerge dalle fogne veneziane attraverso un tombino posto nel centro del campo.

Attualmente la Chiesa di San Barnaba ospita in maniera permanente la mostra Leonardo a Venezia.

Descrizione architettonica della Chiesa di San Barnaba

La facciata è in marmo bianco con imponente aspetto di tipo neo classico e alte colonne con capitelli corinzi. Il timpano sovrastante assume un carattere fortemente monumentale. Il campanile, avulso dalla struttura dell'edificio, è in stile romanico con mattoni a vista e cella campanaria con trifora.

L'interno è ad una sola navata con con tre altari laterali su entrambi i lati. Gli altari conservano interessanti pale e dipinti cinquecenteschi tra cui una Sacra Famiglia attribuita a Paolo Caliari detto il Veronese.
Sul prespiterio quadrato trovano posto due tele di Jacopo Palma il Giovane, L'Ultima Cena e La Salita al Calvario.

Il soffitto della navata e del prespiterio conserva affreschi di Costantino Cedini, continuatore della tradizione pittorica settecentesca risalente a Tiepolo e Piazzetta. Una Gloria di San Barnaba si vede sul soffitto della navata mentre il presbiterio ospita La Fede.

Come raggiungere la Chiesa di San Barnaba

La Chiesa di San Barnaba si trova in San Barnaba nel sestiere di Dorsoduro, a pochi passi da Campo Santa Margherita. Si può raggiungere a piedi da Piazzale Roma o dalla Stazione mentre la fermata del vaporetto più vicina è Ca' Rezzonico. Si deve prendere la linea 1 con fermata Ca' Rezzonico e camminare in direzione obbligata verso Campo San Barnaba per 200 metri dove svetta l'edificio sul campo omonimo.

Orari:
Telefono:
Biglietti: ingresso libero.

Tutte le chiese del Sestiere di Dorsoduro a Venezia

S. NICOLO' DEI MENDICOLI - antica fondazione/ancient
2 LE TERESE
3 S. MARIA MAGGIORE
4 S. RAFFAELE ARCANGELO (Arcangelo Raffaele) - XII SEC.
5 S. SEBASTIANO - eretta/built  XVI SEC.
6 S. MARIA DEL CARMELO (Carmini) - XIV SEC.
7 S. MARGHERITA
8 S. PANTALON (Pantaleone) - XII SEC.
9 S. BARNABA - IX SEC.
10 OGNISSANTI
11 SS. GERVASIO E PROTASIO - antica fondazione/ancient
12 S. AGNESE - X SEC.
13 S. MARIA DELLA VISITAZIONE (Artigianelli) - XV SEC.
14 S. MARIA DEL ROSARIO (Gesuati) - XVIII SEC.
15 S. GREGORIO - IX SEC.
16 SALUTE



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati