In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di Sant'Agnese a Venezia

Sestiere di Dorsoduro
La Chiesa di Sant'Agnese a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di Sant'Agnese VeneziaChiesa di Sant'Agnese - Dorsoduro 2612 - Venezia

La Chiesa di Sant'Agnese si trova all'angolo tra Campo Sant'Agnese e Rio Terà Foscarini nel Sestiere di Dorsoduro, circa a metà strada tra la zona dell'Accademia e quella delle Zattere.

La zona fu caratterizzata dalla presenza di molti ordini religiosi tra cui i Gesuati, che qui a fianco eressero la Chiesa di Santa Maria del Rosario, e i Domenicani che a loro succedettero nella gestione dei terreni.

La fondazione della Chiesa di Sant'Agnese risale almeno all'epoca della famosa "fioritura ecclesiastica" che intorno all'anno Mille portò molti ordini a costruire chiese in tutta Italia. I primi documenti attestanti Sant'Agnese sono un po' più tardi attestandosi sul finire delll'XI secolo.

L'edifico del resto presenta una facciata romanica "a salienti", ossia tripartita in senso dell'altezza con l'altezza della parte centrale che svetta sulle parti laterali corrispondenti alle più basse navate laterali. Ma dalla famosa pianta di Venezia di Jacopo de' Barbari datata 1500 si sa che la Chiesa di Sant'Agnese fu certamente rimaneggiata tanto che nella mappa in questione si presentava con portico gotico antistante la facciata.

La chiesa subì una triste spoliazione delle sue ricchezze in seguito alla soppressione degli ordini religiosi voluta da Bonaparte dopo la sua discesa in Italia.

Solo a a metà del XIX secolo dopo un intervento volto alla riapeertura la Chiesa di Sant'Agnese poté riaprire al culto assumendo il titolo di Oratorio dell'Istituto Cavanis adiacente.

Come raggiungere la Chiesa di Sant'Agnese

La Chiesa di Sant'Agnese si trova in Rio Terà Foscarini e Campo Sant'Agnese nel sestiere di Dorsoduro, a pochi passi dalle Zattere e dal Ponte dell'Accademia. Si può raggiungere con la linea 1 con fermata Accademia o con la linea 2 o 6 con fermata Zattere. Per entrambe le fermate si deve poi camminare lungo Rio Terà Foscarini per poche decine di metri fino all'ingresso alla Chiesa di Sant'Agnese.

Orari:
Telefono:
Biglietti: ingresso libero.

Tutte le chiese del Sestiere di Dorsoduro a Venezia

S. NICOLO' DEI MENDICOLI - antica fondazione/ancient
2 LE TERESE
3 S. MARIA MAGGIORE
4 S. RAFFAELE ARCANGELO (Arcangelo Raffaele) - XII SEC.
5 S. SEBASTIANO - eretta/built  XVI SEC.
6 S. MARIA DEL CARMELO (Carmini) - XIV SEC.
7 S. MARGHERITA
8 S. PANTALON (Pantaleone) - XII SEC.
9 S. BARNABA - IX SEC.
10 OGNISSANTI
11 SS. GERVASIO E PROTASIO - antica fondazione/ancient
12 S. AGNESE - X SEC.
13 S. MARIA DELLA VISITAZIONE (Artigianelli) - XV SEC.
14 S. MARIA DEL ROSARIO (Gesuati) - XVIII SEC.
15 S. GREGORIO - IX SEC.
16 SALUTE


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati