In Venice Today.com


In Venice Today.com





Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia

Sestiere di Dorsoduro
La Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.
Basilica di Santa Maria della Salute VeneziaBasilica di Santa Maria della Salute - Fondamenta Salute, Dorsoduro 1 - Venezia

La Basilica di Santa Maria della Salute si trova nel Sestiere di Dorsoduro nella sua parte più orientale situata vicino a Punta della Dogana. La chiesa sorge di fronte al Canal Grande e alla zona marciana che da qui si può ammirare in tutta la sua imponente bellezza.

La fondazione della chiesa risale all'epidemia di peste del 1630 che uccise 80.000 veneziani. Allora il patriarca Giovanni Tiepolo esprimeva il voto per la costruzione di una chiesa mariana e - terminata la pestilenza che uccise tra l'altro anche il patriarca e lo stesso doge - il susseguente concorso architettonico fu vinto dall'architetto Baldassare Longhena. Questi creò un capolavoro non soltanto dal punto di vista artistico ma anche dal punto di vista prettamente tecnico e ingegneristico. Le peculiarità del suolo veneziano rendono infatti la costruzione di una cupola di grandi dimensioni estrememamente difficile e per assicurare la stabilità statica furono collocati più di un milione di pali lignei a sostegno delle fondazioni. La chiesa fu inaugurata nel 1687, cinque anni dopo la morte del suo architetto.

La chiesa si erge all'ingresso del Canal Grande, quasi di fronte a Piazza San Marco, e come il Redentore anche la Salute è ancora oggi annualmente (il 21 novembre) la metà di un pellegrinaggio, per il quale viene creato un ponte votivo su pontoni. È la Festa della Salute, una delle celebrazioni ancora oggi più sentite dagli abitanti di Venezia.

L'esterno è dominato dall'altissima cupola circondata da monumentali volute che assumono anche la funzione di contrafforti. L'interno colpisce per le sue forme austere ordinate con grande limpidezza. Attorno all'ottagono centrale si sviluppa un ambulacro al quale si aggiunge una corona di cappelle. Il scenografico altar maggiore, collocato sotto una seconda cupola, mostra la Vergine trionfante affiancata dalle personificazioni della Venezia (a sinistra) e della Peste sconfitta (a destra).

La chiesa possiede eccellenti pale d'altare di Luca Giordano, Pietro Liberi e soprattutto di Tiziano. Degno di visita è anche la sacrestia (dipinti di Tintoretto, Giuseppe Salviati, Palma il Giovane etc.) sul cui altare si può ammirare la bellissima pala di San Marco affiancato dai santi Sebastiano, Rocco, Cosma e Damiano, opera giovanile di Tiziano (1511).

Come raggiungere la Basilica di Santa Maria della Salute

La Basilica di Santa Maria della Salute si trova a Dorsoduro vicino alla Punta della Dogana e sorge lungo il Canal Grande sulla Fondamenta omonima. Si può raggiungere in barca con la linea 1 con fermata Salute giusto di fronte all'entrata dell'edificio religioso. A piedi è raggiungibile dalle Zattere oppure dalla zona dell'Accademia in circa 10 minuti di cammino.

Orari: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Biglietti: ingresso libero alla chiesa.
Orari della sacrestia: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Domenica dalle 15.00 alle 17.00.
Biglietti: ingresso a pagamento alla sacrestia. Intero € 4, ridotto € 2 (studenti, residenti Comune di Venezia, over 65; gratuito per bambini minori di 10 anni; portatori di handicap).
Telefono: +39.041.2743928
Biglietti: ingresso libero.
Sito web: Basilica di Santa Maria della Salute

Tutte le chiese del Sestiere di Dorsoduro a Venezia
S. NICOLO' DEI MENDICOLI - antica fondazione/ancient
2 LE TERESE
3 S. MARIA MAGGIORE
4 S. RAFFAELE ARCANGELO (Arcangelo Raffaele) - XII SEC.
5 S. SEBASTIANO - eretta  XVI SEC.
6 S. MARIA DEL CARMELO (Carmini) - XIV SEC.
7 S. MARGHERITA
8 S. PANTALON (Pantaleone) - XII SEC.
9 S. BARNABA - IX SEC.
10 OGNISSANTI
11 SS. GERVASIO E PROTASIO - antica fondazione/ancient
12 S. AGNESE - X SEC.
13 S. MARIA DELLA VISITAZIONE (Artigianelli) - XV SEC.
14 S. MARIA DEL ROSARIO (Gesuati) - XVIII SEC.
15 S. GREGORIO - IX SEC.
16 SALUTE

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati