In Venice Today.com


In Venice Today.com





Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari a Venezia

Sestiere di San Polo
La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari a VeneziaBasilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari - Campo dei Frari, San Polo 3072 - Venezia

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari si trova all'interno del Sestiere di San Polo e sorge nel campo omonimo.

Storia

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è una delle più imponenti chiese veneziane nonché uno dei massimi esempi d'architettura francescana.

I frati francescani ottennero il terreno dal doge Jacopo Tiepolo nel 1250 e subito vi costruirono una piccola chiesa orientata dal lato opposto dell'attuale basilica che risale invece alla metà del XIV secolo e ha il suo modello nella veneziana San Giovanni e Paolo. A fianco svetta il campanile in cotto, uno dei più alti di Venezia, risalente al 1396.

La facciata è dominata da un portale archiacuto e dalla splendida statua del Redentore benedicente di A. Vittoria.

L'interno dela chiesa, organizzato a tre navate su una pianta a croce latina, contiene grandissimi capolavori dell'arte veneziana di tutti i secoli. Sull'altare maggiore domina L'Assunta del Tiziano, l'altare Pesaro vanta il Martirio di Santa Caterina di Palma il Giovane; mentre la cappella Pesaro ospita La Vergine col bimbo, putti musicanti e santi di Giovanni Bellini (1488). La chiesa conserva anche capolavori scultorei come il San Giovanni Battista ligneo di Donatello, i monumenti a Jacopo Marcello e al Beato Pacifico

Come raggiungere la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari o Chiesa dei Frari si trova a San Polo in Campo dei Frari. La fermata del vaporetto più vicina è San Tomà lungo il Canal Grande. Usciti dalla Calle del Traghetto si svolta a destra e si entra in Campo San Tomà dove sulla destra al fondo si entra a destra in Calle Corli e poi a sinistra in Calle de la Passio che porta direttamente davanti alla fabbrica della basilica.

Orari: la chiesa è chiusa al pubblico.
Telefono: +39.041.27.28.611
E-mail: basilica@basilicadeifrari.it
Sito web: Basilica dei Frari

Tutte le chiese del Sestiere di San Polo a Venezia

Sestiere di San Polo
S. ROCCO - XV SEC.
2 S. MARIA GLORIOSA DEI FRARI - XIV SEC.
3 S. TOMMASO (Tomà) - XI SEC.
4 S. GIOVANNI EVANGELISTA - antica
5 S. PAOLO APOSTOLO (S. Polo) - eretta IX SEC.
6 S. APOLLINARE (S. Aponal) - eretta XI SEC.
7 S. SILVESTRO - fondata/founded IX SEC.
8 S. GIACOMO APOSTOLO (S. Giacometto) - XII SEC.
9 S. CASSIANO - X SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati