In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di Sant'Aponal a Venezia

Sestiere di San Polo
La Chiesa di Sant'Aponal a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di Sant'Aponal a VeneziaChiesa di Sant'Aponal - Campo Sant'Aponal, San Polo - Venezia

La Chiesa di Sant'Aponal si trova all'interno del Sestiere di San Polo e sorge nel campo omonimo a pochi passi dal Ponte di Rialto e dal Canal Grande.

Storia

La chiesa di Sant'Apollinare venne fondata nel XI secolo da ravennati, subì un rimaneggiamento nel XV e nel XVI secolo, infine nel 1810 venne soppressa e spogliata di ogni suo opera per essere poi riaperta nel 1851.
La facciata risponde alle norme della tarda architettura gotica veneziana, mentre lo splendido portale è attribuibile allo scultore Antonio Rizzo.

L'interno è ad un'unica navata con soffitto piano e possiede quattro altari di scuola vittoriesca (fine XVI secolo). L'opera pittorica più interessante è il Martirio di Sant'Apollinare di Lattanzio Querena.

Come raggiungere la Chiesa di Sant'Aponal

La Chiesa di Sant'Aponal si trova a San Polo in Campo Sant'Aponal. La fermata del vaporetto più vicina è San Silvestro lungo il Canal Grande. Usciti dalla Calle del Traghetto si svolta a destra e si entra in Campo San Silvestro dove sulla sinistra si entra in Calle Sbianchesini che sfocia dopo 30 metri in Campo Sant'Aponal dove si trova la chiesa.

Orari: la chiesa è chiusa al pubblico.

Tutte le chiese del Sestiere di San Polo a Venezia

Sestiere di San Polo
S. ROCCO - XV SEC.
2 S. MARIA GLORIOSA DEI FRARI - XIV SEC.
3 S. TOMMASO (Tomà) - XI SEC.
4 S. GIOVANNI EVANGELISTA - antica
5 S. PAOLO APOSTOLO (S. Polo) - eretta IX SEC.
6 S. APOLLINARE (S. Aponal) - eretta XI SEC.
7 S. SILVESTRO - fondata/founded IX SEC.
8 S. GIACOMO APOSTOLO (S. Giacometto) - XII SEC.
9 S. CASSIANO - X SEC.


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati