In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia

Isola della Giudecca
La Chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di San Giorgio Maggiore VeneziaChiesa di San Giorgio Maggiore -  Isola di San Giorgio, Dorsoduro - Venezia

La Chiesa di San Giorgio Maggiore si trova nell'isola di San Giorgio Maggiore, all'interno del sestiere di Dorsoduro.

La chiesa di San Giorgio è una delle più imponenti realizzazioni veneziane di Andrea Palladio.

La prima pietra fu posta nel 1566, quando Palladio a Venezia aveva già progettato La facciata di San Francesco della Vigna, le Zitelle e Il Redentore, ma il completamento dell'edificio avvenne dopo la morte dell'architetto e fu completata con l'aiuto di Simon Sorella.

La facciata presenta quei costanti richiami all'architettura classica - timpano centrale, colonne corinzie, basamento - perfettamente mediati con la funzionalità liturgica richiesta dall'edificio che modificò il paesaggio lagunare, trasformando un luogo allora periferico in uno spazio urbano. La tripartizione della facciata corrisponde alle tre navate interne sormontate da un enorme cupola in corrispondenza dell'incrocio dei due assi della pianta a croce latina. L'ampia volta a botte del soffitto è sorretta da pilastri compositi.

La chiesa conserva dei capolavori assoluti del rinascimento pittorico veneziano; in primis L'Ultima cena di Tintoretto (1594), in cui l'artista porta sulla tela l'effetto della luce artificiale che arriva ad annullare il colore. Mai come in questo quadro la luce diviene il simbolo dell'accesa spiritualità dell'artista. Sempre sull'altar maggiore Il cader della manna in cui la scena all'aria aperta permette a Tintoretto di mettere a frutto la sua grande abilità di paesista.

Come raggiungere la Chiesa di San Giorgio Maggiore

La Chiesa di San Giorgio Maggiore si trova nell'isola di San Giorgio, all'interno dell'isola della Giudecca, ed è raggiungibile in barca. In vaporetto la fermata più vicina è quella della San Giorgio, linea 2. La Chiesa di San Giorgio Maggiore è immediatamente davanti all'uscita dall'imbarcadero.

Orari: da aprile a fine ottobre dalle 9.00 alle 19.00; da novembre a marzo dalle 8.30 alle 18.00.  L'orario è senza interruzioni e l'ultima salita al campanile è 20 minuti prima della chiusura. La domenica le visite sono sospese dalle 10.40 alle 12.00 per la Santa Messa.
Biglietti: ingresso libero alla chiesa. Campanile € 6; ridotto per studenti under 26, over 65, residenti e gruppi superiori alle 30 persone € 4.
Telefono: +39.041.5227827
Sito web: Chiesa di San Giorgio Maggiore

Tutte le chiese dell'isola della Giudecca a Venezia

S. EUFEMIA - IX SEC.
2 SANTISSIMO REDENTORE - IX SEC.
3 ZITELLE
4 S. GIORGIO MAGGIORE - XVI SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati