In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa delle Zitelle a Venezia

Isola della Giudecca
La Chiesa delle Zitelle o Santa Maria della Presentazione a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa delle Zitelle VeneziaChiesa delle Zitelle -  Isola della Giudecca, Fondamenta delle Zitelle, Dorsoduro 32 - Venezia

La Chiesa delle Zitelle si trova nell'isola della Giudecca, all'interno del sestiere di Dorsoduro.

Il nome per esteso è Santa Maria della Presentazione e il complesso accorpa chiesa, antico convento e istituto per povere orfane, attivo dal XVIII secolo e famoso per la produzione del prezioso merletto a "punto in aria".

La pulizia formale della facciata e i richiami dell'architettura classica provano la partecipazione di Andrea Palladio al primo progetto, portato a termine dal costruttore Jacopo Bozzetto nel 1586.

L'imponente cupola centrale che si ammira sin dalla fondamenta delle Zattere, poggia all'interno su pesanti colonne corinzie che s'accordano con i rimaneggiamenti settecenteschi che la chiesa ha subito. Il tempio delle Zitelle vanta una pala di Jacopo Palma il Giovane (L'orazione nell'orto) e sull'altar maggiore La Presentazione della Vergine al Tempio la cui attribuzione è incerta tra Francesco e Leandro Bassano.

Come raggiungere la Chiesa delle Zitelle

La Chiesa delle Zitelle si trova nell'isola della Giudecca, ed è raggiungibile in barca. In vaporetto la fermata più vicina è quella della San Giorgio, linee 2 e 4.1. La Chiesa delle Zitelle si trova a pochi metri andando a sinistra davanti all'uscita dall'imbarcadero.

Orari: da aprile a fine ottobre dalle 9.00 alle 19.00; da novembre a marzo dalle 8.30 alle 18.00.  L'orario è senza interruzioni e l'ultima salita al campanile è 20 minuti prima della chiusura. La domenica le visite sono sospese dalle 10.40 alle 12.00 per la Santa Messa.
Biglietti: ingresso libero alla chiesa. Campanile € 6; ridotto per studenti under 26, over 65, residenti e gruppi superiori alle 30 persone € 4.
Telefono: +39.041.5227827
Sito web: Chiesa di San Giorgio Maggiore

Tutte le chiese dell'isola della Giudecca a Venezia

S. EUFEMIA - IX SEC.
2 SANTISSIMO REDENTORE - IX SEC.
3 ZITELLE
4 S. GIORGIO MAGGIORE - XVI SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati