In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di Sant'Eufemia a Venezia

Isola della Giudecca
La Chiesa di Sant'Eurfemia a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di Sant'Eufemia VeneziaChiesa di Sant'Eufemia -  Fondamenta Sant'Eufemia, Dorsoduro 679 - Venezia

La Chiesa di Sant'Eufemia si trova in Fondamenta Sant'Eufemia all'isola della Giudecca, all'interno del sestiere di Dorsoduro.

La chiesa d'antichissima fondazione veneto-bizantina del IX secolo subì numerosi restauri, ultimo un intervento settecentesco che ha modificato sensibilmente la facciata e l'interno dove sono stati applicati stucchi sia nella navata centrale che nelle volte del soffitto.

Nella stessa occasione furono sostituite le precedenti pale d'altare con opere di artisti coevi: Gesù fra i dottori di Francesco Cappella, La visitazione della Vergine del Canal (1771) e due opere fondamentali per il catalogo del Marieschi (Nascita di Cristo e Adorazione dei magi) che però non sono più in loco.

Il soffitto, affrescato dal Canal in stile tiepolesco, racconta episodi della vita di Sant'Eufemia. Va sicuramente segnalato il gruppo scultoreo di Gianmaria Morleiter (marmo, sec.XVIII) con La Vergine col Cristo sulla ginocchia sull'ultimo altare a sinistra della navata.

Come raggiungere la Chiesa di Sant'Eufemia

La Chiesa di Sant'Eufemia si trova in Fondamenta Sant'Eufemia, all'interno dell'isola della Giudecca, ed è raggiungibile in barca. In vaporetto la fermata più vicina è quella della Palanca.Poi svoltare a destra e camminare per pochi metri fino a scorgere in sinistra lungo la riva la fabbrica di Sant'Eufemia.

Orari: attualmente non visitabile.
Telefono: +39.041.5225848
E-mail: s.eufemia@patriarcatovenezia.it

Tutte le chiese dell'isola della Giudecca a Venezia

S. EUFEMIA - IX SEC.
2 SANTISSIMO REDENTORE - IX SEC.
3 ZITELLE
4 S. GIORGIO MAGGIORE - XVI SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati