In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione Canadese, Canada alla 60° Biennale di Venezia

Il Padiglione Canadese, Canada alla 60° Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Canadese, Canada della 60° Biennale d'Arte 2024 a Venezia
Padiglione Canadese, Canada della 60° Biennale d'Arte - Padiglione Canada, Giardini della Biennale, Castello - Venezia

(Foto: Kapwani Kiwanga, Transfer II (Metal, breath, beads), 2024. Bronze, blown glass, glass beads, 160 × 120 × 32 cm. Installation view, Kapwani Kiwanga: Trinket, 2024, Canada Pavilion, 60th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia. Commissioned by the National Gallery of Canada and supported by the Canada Council for the Arts © Kapwani Kiwanga / Adagp Paris / CARCC Ottawa 2024. Photo: Valentina Mori)

Mostra in corso dal 20 aprile al 24 novembre 2024

La 60° Biennale Arte aprirà al pubblico il 20 aprile. Ma il 17, 18 e 19 ci saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. La cerimonia di premiazione avverrà il giorno dell'apertura al pubblico.

Il titolo dell'edizione 60 della Biennale d'Arte è Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere.

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l'Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 88 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 nuove produzioni.

Vai alla pagina della 60° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 60° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione Canadese, Canada alla 60° Biennale D'Arte di Venezia

Titolo della mostra al Padiglione Canada è Trinket (Paccottiglia).

Artists: Kapwani Kiwanga
Curatori
: Gaëtane Verna.
Commissario: National Gallery of Canada.
Sede: Padiglione Canada, Giardini - Venezia

Comunicato Stampa del Padiglione Canadese, Canada alla 60° Biennale di Venezia

La National Gallery of Canada (NGC), commissario della partecipazione canadese alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, ha svelato oggi la mostra Kapwani Kiwanga: Trinket [Paccottiglia].

Kapwani Kiwanga ha trasformato il Padiglione del Canada con un’installazione scultorea site-specific. L’artista invita i visitatori ad entrare in un ambiente immersivo ottenuto per mezzo di un ambizioso intervento che coinvolge sia l’interno che l’esterno dell’edificio. Visto dalla facciata, l’edificio diventa un gigantesco tableau: lo spazio tridimensionale è compresso in un piano bidimensionale, dove la distinzione tra interno ed esterno si dissolve attraverso la trasparenza, la stratificazione e la trasgressione dei confini originali del padiglione. L’opera di Kiwanga è tutt’altro che statica: quando lo spettatore si muove nell’architettura a spirale del padiglione, questo si dispiega, offrendo così una molteplicità di prospettive.

Sono le perline di conteria, conosciute anche come margheritine, a fornire il materiale principale utilizzato nell’installazione. Diffuse da Murano nell’arcipelago veneziano, le perline di conteria vennero in seguito incorporate nelle più svariate culture materiali di tutto il mondo. Storicamente utilizzate sia come valuta che come oggetto di scambio, queste piccolissime unità di vetro servono a Kiwanga per creare, con destrezza, il monumentale dal minuscolo. La perlina stessa può essere considerata alla pari di un archivio, testimone di transazioni passate che trasformarono inesorabilmente il paesaggio socio-economico del XVI secolo e oltre.

L’attenzione di Kiwanga si concentra sulle manifestazioni di diverse forme di potere, sul modo in cui spesso le narrative storiche da loro soppresse vengono ignorate e sulle ripercussioni quotidiane di queste dinamiche di potere. Le opere multidisciplinari dell’artista sono come archivi esperienziali che offrono una via d’uscita temporanea dalle convenzioni prestabilite, consentendo al pubblico di immaginare e anche di vivere modi di interagire e di essere diversi dal solito. Questa installazione considera il lato spesso distruttivo della storia del commercio, ma si spinge anche più lontano, e chiede allo spettatore di riflettere sulla maniera in cui l’utilizzo di queste conterie per lo scambio di tanti materiali diversi abbia plasmato il mondo attuale.

Nello spazio espositivo sono integrati altri materiali, quasi allo stato grezzo, che Kiwanga ha scelto dopo aver studiato il commercio transoceanico delle conterie. Questi materiali emergono dal pavimento, risalgono le pareti e si riversano nel cortile, venendo poi ad incontrarsi con le conterie.

L’intersecarsi di questi elementi distinti con le perline formalizza un luogo di scambio, che invita a riflettere su questioni di valore intrinseco, di estetica, e della complessità delle relazioni economiche globali

Informazioni utili per la visita

Orari: dal 20 aprile al 30 settembre dalle 11 alle 19. Dal 1 ottobre al 24 novembre dalle 10 alle 18. Solo Arsenale fino al 30 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20 (ultimo ingresso: 19.45). Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 22 aprile, 17 giugno, 22 luglio, 2 settembre, 30 settembre, 31 ottobre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale.Biglietto intero in rete € 30.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.2728329
E-mail: [email protected]
Sito web: Biennale di Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati