In Venice Today.com


In Venice Today.com





Vogalonga a Venezia: il 9 giugno 2019

La Vogalonga di a Venezia: gli orari, la data, la storia e le informazioni utili.
Vogalonga Venezia
Vogalonga
- Città e Laguna di Venezia

(Foto: La partenza della Vogalonga in Bacino San Marco)

La Vogalonga è un giorno di grande festa per la tradizione remiera della città; regatanti provenienti da tutto il litorale del Veneto e del Friuli animano i canali di Venezia e della laguna per un percorso di più di 40 Km da fare senza l'aiuto del motore rigorosamente.

Negli ultimi anni la Vogalonga è ormai diventata una festa internazionale capace di attrarre in laguna equipaggi provenienti da remiere di tutto il mondo. E sono tantissimi i tipi di imbarcazioni, rigorosamente a remi, che sfilano per la città di Venezia.

Vanno bene, anzi benissimo le iscrizioni per la Vogalonga 2019 che si terrà il 9 giugno.

Il Percorso della Vogalonga

La partenza è come sempre dalla cornice incredibile del Bacino San Marco giusto di fronte a Palazzo Ducale e si procede verso Sant’Elena, aggirandola e lasciando sulla destra l'Isola delle Vignole. Da qui si procede in laguna lasciando sulla destra Sant’Erasmo, San Francesco del Deserto raggiungendo l'Isola di Burano. Passano a nord si entra nel canale di Mazzorbo per ritornare verso Venezia. Lungo il tragitto per Murano si costeggiano le rovine dell'Isola di Madonna del Monte e di San Giacomo in Paludo. A Murano il percorso si snoda lungo il Canal Grande e prosegue verso le Fondamente Nove dove vira per entrare nel Canale di Cannaregio e poi a sinistra nel Canal Grande. Qui il corte in festa sfila sotto il Ponte di Rialto e il Ponte dell'Accademia, davanti a un pubblico festante e di fronte ai meravigliosi palazzi del Canal Grande, per terminare il corteo di fronte a Punta della Dogana, a San Marco.

Iscrizione alla Vogalonga

Per partecipare è necessario essere maggiori di 16 anni oppure minori di 16 anni ma accompagnati da un adulto che eserciti la patria potestà.
Possono iscriversi tutti i tipi di imbarcazioni che abbiano propulsione a remi.

Per iscriversi si rimanda al sito ufficiale.

Alaggio e varo delle imbarcazioni

Le imbarcazioni possono essere messe in acqua allo Scalo Fluviale del Tronchetto dove sarà a disposizione dei regatanti una gru (a pagamento). Alaggio e varo saranno effettuati da 2 pontili da 12 metri appositamente pensati per i partecipanti della Vogalonga.

Punti di Ristoro

È previsto un punto di ristoro ufficiale a Burano all'ingresso del Canale di Mazzorbo e un altro subito dopo l'arrivo. Ma come ogni manifestazione popolare nascono ogni anno altri punti dedicati al ristoro dei regatanti.

Punti di Soccorso

Ci sono ogni anno anche punti in cui si posizionano imbarcazioni dedicate all'assistenza ai regatanti, sia da parte delle forse dell'ordine sia da parte del personale medico.

Numeri

- Imbarcazioni: circa 2.000
- Partecipanti: circa 8.000

Storia

La manifestazione si svolge dal maggio 1975 per volere di alcuni veneziani doc con l'intento di rivalutare l'uso dell'imbarcazione a remi in una laguna ormai sempre più popolata di barche a motore. Già la prima edizione fu un successo e negli anni la Vogalonga acquisì sempre maggiori adepti arrivando a far sfilare in regata più di 1500 imbarcazioni a remo nelle ultime edizioni.

Alla manifestazione peraltro partecipano da sempre delegazioni remiere provenienti località dal litorale adriatico, tutte unite per ribadire l'importanza della tradizione remiera veneta.

Negli anni la Vogalonga è cresciuta enormemente di popolarità tanto che dalle prime edizioni - animate da poche imbarcazioni - si è arrivati al successo nazionale degli anni seguenti; remiere di tutta Italia si sono presentate successivamente per sensibilizzare spettatori e la città sul problema del moto ondoso.

Nell'ultimo decennio la Vogalonga è ormai diventata una manifestazione internazionale capace di attrarre in laguna equipaggi provenienti da tutto il mondo.

Sito Web: Vogalonga

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati