Festa della Merla - Loncon, Annone Veneto (Ve)
Festa in corso dal 24 gennaio 1l 8 febbraio 2020
Come consuetudine a inizio gennaio le località della Provincia di Venezia celebrano l'inizio dell'anno organizzando i Panevin o Piroea Paroea.
Nell'entroterra a San Stino di Livenza e a Torre di Mosto si celebra l'arrivo del nuovo anno agricolo con la tradizionale Casera e il grande Pan e Vin; più vicino a Venezia a Noale si organizza il falò Pirola Parola che a Campalto si tiene il 5 gennaio mentre a Zelarino il giorno dopo e si chiamano in dialetto Piroe Paroea.
Ma poco dopo iniziano le sagre invernali legate ai giorni più freddi della stagione detti della merla. A Loncon, una frazione di Annone Veneto, la festa dura 2 settimane a cavallo tra gennaio e febbraio.
Festa della Merla a Loncon
A Loncon ogni anno i giorni più freddi sono sinonimo di festa; si svolge infatti la Festa della Merla che per 2 settimane attira un pubblico di adulti e piccini; per questi ultimi ci sarà anche tanto divertimento con musica e animazione.
Per i più grandi l'appuntamento è con la musica in programma sul palco principale e al chiosco giovani con due programmazioni musicali distinte per soddisfare tutti i tipi di pubblico.
Non mancherà l'aspetto gastronomico con l'offerta di prodotti tipici negli stand dove si serviranno le specialità venete preparate con prodotti locali e accompagnate da vini della regione.
Specialità del menù
Programma della Festa della Merla
Come arrivare al Festa della Merla di Loncon
La Festa della Merla si svolge a Loncon, una frazione di Annone Veneto. |