Pan e Vin - Gaggio, Via Sanudo (dietro Ca' Potente)
Festa in corso il 5 gennaio 2024
Come consuetudine a inizio gennaio le località della Provincia di Venezia celebrano l'inizio dell'anno organizzando i tradizionali falò o Pan e Vin con eventi pensati sia per il pubblico adulto sia per i bimbi. Sono molte le località che durante le feste rinnovano ogni anno questo rito che celebra con una grande festa l'arrivo dell'anno nuovo.
Vicino a Venezia a Noale si organizza il falò Pirola Parola che a Campalto si tiene il 5 gennaio mentre a Zelarino si organizza il giorno dopo ed entrambi si chiamano in dialetto Piroe Paroea.
Anche Mira celebra con l'accensione del falò sul Naviglio il giorno della befana.
Nell'entroterra invece si celebra l'arrivo del nuovo anno agricolo con la tradizionale Casera e il grande Pan e Vin; si fa festa a San Stino di Livenza, a Torre di Mosto, a Santa Teresina di Noventa di Piave, a Marteggia, a Losson della Battaglia, entrambi nel Comune di Meolo, a Ca' Memo di Noventa di Piave.
Anche Gaggio si unisce alla festa organizzando il Pan e Vin nel tardo pomeriggio del 5 gennaio.
Pan e Vin Gaggio
Nella sera del 5 gennaio a Gaggio si accende il Pan e Vin: con un rito contadino che si rinnova uguale da secoli alle 20.30 si accenderà il falò. Non mancherà l'aspetto gastronomico con la classica abbinata pinza e vin brulè per tutti i presenti.
Il falò indicherà, secondo un'antica concezione contadina, se la stagione agricola sarà favorita dal tempo durante la prossima stagione.
Programma della Pan e Vin di Gaggio
– 20.30: accensione del Pan e Vin in Via Sanudo
Luogo dove si fa il Pan e Vin
– Via Sanudo (dietro Ca' Potente)
Come arrivare al Pan e Vin di Gaggio
Il Pan e Vin si svolge a Gaggio, vicino a Marcon. |