Sagra dell'Assunta - Camponogara (Ve)
Sagra in corso dal 23 al 28 agosto 2024
Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. S'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta, la Festa de San Piero de Castéo.
A Ferragosto invece le località litorale adriatico della provincia di Venezia s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali; un evento che si svolge ogni anno a Chioggia, Caorle, Jesolo, Eraclea Mare e Bibione.
Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste come la Sagra di San Rocco a Dolo o la Sagra di San Bortolo di Salzano.
Tra queste feste e sagre in provincia di Venezia c'è anche la Sagra dell'Assunta che si tiene nei giorni successivi a Ferragosto a Camponogara e termina anch'essa con uno spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.
Sagra dell'Assunta di Camponogara (Ve)
La Sagra dell'Assunta di Camponogara si tiene nella settimana seguente al Ferragosto e offre al suo pubblico un programma ricco di eventi musicali; serate danzanti con orchestra, concerti di musica rock e pop di band locali e molto altro.
Lo stand gastronomico si trova nei pressi dell'area parrocchiale e propone una cucina casalinga di piatti tradizionali tipici dell'entroterra veneziano.
Ma oltre alla musica e alla gastronomia sono anche altre le proposte della sagra dell'Assunta: c'è una pesca di beneficenza, il mercatino dell'artigianato e, per i bambini, il Luna Park. Solo per una notte è prevista l'apertura di tutti i negozi fino a mezzanotte per la Notte Bianca.
L'ultimo giorno a mezzanotte c'è la tradizionale chiusura con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.
L'organizzazione della Sagra dell'Asssunta di Camponogara è possibile grazie all'impegno della ProLoco Camponogara, la Parrocchia di Camponogara, l'Associazione Il Plaustro e il supporto dei commercianti e del Comune di Camponogara.
Programma della Sagra dell'Assunta di Camponogara (Ve)
Gastronomia della Sagra dell'Assunta di Camponogara (Ve)
La Sagra dell'Asssunta di Camponogara propone una cucina di piatti tradizionali con piatti locali anche a base di pesce; lo stand gastronomico si trova nell'area parrocchiale.
Storia della nascita della Festa di Ferragosto
La Sagra del Ferragosto è sinonimo di estate - di cui ne anticipa la fine - ma propriamente nacque nel 18 a.C. per volere dell'Imperatore Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) con il nome di Feriae Augusti, ossia le Feste di Augusto. I nuovi giorni festivi rientravano nel grande programma augusteo di celebrazione della Pax Augustea - il periodo di normalizzazione dopo le guerre civili seguite alla morte di Cesare (44 a.C.) - e della persona del primo imperatore di Roma. Astutamente Augusto collegò la nuove Sagra ad antiche feste agricole molto celebrate in tutta la penisola.
Dieci anni dopo il Senato, ormai saldamente controllato da Augusto, decise di conferire al mese il nome dell'imperatore ancora vivente togliendo a febbraio un giorno per donarlo ad agosto in modo tale che fosse uguale in lunghezza a Iulius (luglio), a sua volta dedicato - per volere di Marco Antonio - a Giulio Cesare dopo il suo assassinio.
Come arrivare alla Sagra dell'Assunta di Camponogara (Ve)
La Sagra dell'Assunta di Camponogara si svolge nella località omonimaa posta circa 35 km a ovest di Venezia.
Si raggiunge in auto o in autobus. |