Campana - Laguna di Venezia
Campanaè una piccola isola situata a sud del Ponte della Libertà di fronte all'approdo di Terraferma di Fusina. L'isola rivestì un'importanza strategica nell'Ottocento quando fu una postazione difensiva della laguna verso la Terraferma.
Attualmente l'isola di Campana è di proprietà privata.
Nell'Ottocento divenne sede di Batteria, assumendo una posizione strategica nel circuito difensivo di Venezia dalla Terraferma; questo si componeva di 8 isole: Fisolo, ex Poveglia, Campana, Trezze, Campalto, Tessera, Carbonera, Buel del Lovo. Probabilmente il ruolo di postazione difensivo fu già deciso ai tempi della Serenissima ma è con i Francesi e poi con gli Austriaci che le 8 Batterie si rinforzarono adottando strutture difensive come mura e altre emergenze architettoniche che le resero più moderne ed efficaci dal punto di vista militare.
Campana il secolo successivo divenne una postazione contraerea.
Nel Dopoguerra l'isola di Campana fu abbandonata e oggigiorno versa in stato di abbandono anche se di proprietà privata.
Nel 1996 la Società "Canottieri Bucintoro" organizzò una manifestazione veleggiando attorno all'isola su cui fu inaugurato un capitello rappresentante la Madonna di Marina.
|