Tour fotografico tra la chiese di Venezia Chiese di Venezia Mostre a Venezia Musei di venezia Hotel di Venezia Ristoranti tradizionali veneziani Curiosità e fotografie di Venezia Info e Servizi
In Venice Today
Isole della Laguna di Venezia
Ponti di Venezia
Eventi in laguna a Venezia
Teatri
Guide e Tour
Appartamenti a Venezia
cinema
I locali di Venezia e Mestre
Siete in: IVT / MUSEI / MOSTRE IN CORSO A VENEZIA / MOSTRA IN CORSO A PALAZZO FORTUNY: Beatrice Helg. Risonanze

Palazzo Fortuny

Palazzo Fortuny
San Marco - Venezia
"Mariano Fortuny fu un grande artista moderno le cui invenzioni spaziavano dai sistemi di illuminotecnica teatrale a particolari metodi per la tintura e la stampa dei tessiil. Conoscere le sue opere nelle collezioni di Palazzo Fortuny mi ha permesso di tracciare dei paralleli con la mia stessa ricerca. Questioni connesse a luce, forma, materia, struttura, serialità e arti decorative sono, infatti, al centro delle mie cure. Immagino questa mostra come un'opportunità per creare un dialogo tra opere d'arte, attraverso il tempo, con lo spirito e il lavoro di Fortuny" , così Henri Foucault interpreta e spiega la sua presenza al Fortuny. Le opere esposte al Museo Fortuny comprendono due serie diverse di composizioni di immagini fotografiche, Sosein e Satori, centrate sui temi diversi della corporeità, bucate da punzoni o ridefinite da un fitto strato di spilli d'acciaio ad esse sovrapposto. Il lavoro è sulla percezione della luce, sulla ridefinizione del senso del volume, sul rapporto tra bidimensionale e tridimensionale, tra forma e struttura, e ancora sul rapporto tra scultura e fotografia. Sosein e Satori, le due serie qui presentate, sono quindi l'approdo temporaneo di questo incontro e del superamento radicale delle tradizionali categorie artistiche, quali: spazio e forma, e insistono sulla serialità della rappresentazione, qui esaltata attraverso la tensione tra volume e fulmineità dell'atto fotografico, tra superficialità e tridimensionalità, tra illusione e realtà.

Mostra in corso a
Palazzo Fortuny di Venezia

Tutte le mostre in corso a Venezia, complete di commento critico, informazioni sugli orari e periodi di apertura e prezzi dei biglietti!
Foto e link ai siti ufficiali dei musei e delle fondazioni ospitanti le mostre.

 

Mostra in corso dal 1° settembre al 19 novembre 2012
"Beatrice Helg. Risonanze."





COMUNICATO STAMPA

(terzo piano nobile)

Béatrice Helg, fotografa svizzera, da trent'anni concentra la sua ricerca artistica sullo spazio, la materia, la luce, la nozione del tempo e del divenire. Architetto dell'impalpabile, mette in scena le sue fotografie creando spazi monumentali, universi di una bellezza singolare, dove scultura, pittura, scenografia e soprattutto il contrasto tra luce e oscurità si fondono e compongono visioni di silenziosa meditazione.

Ben lontani dall’essere iperrealisti o narrativi, i lavori dell’artista rappresentano delle forme astratte, dei mondi luminosi.
Più di ogni altra cosa nei suoi lavori la luce è la materia senza la quale l’opera non esiste.

Utilizzando dei materiali grezzi, recuperando lastre di metallo arrugginite o dei moduli di vetro dalla trasparenza incerta, o carta, l'artista costruisce nel suo atelier delle istallazioni dall'equilibrio precario. Queste forme scultoree, geometriche, appaiono nelle sue fotografie in sospensione, fuori dal tempo reale. Esse abitano lo spazio, invece che riposarvi come degli oggetti inerti. Delle sovrapposizioni di piani, degli effetti di trasparenza, delle forme galleggianti, da cui nasce la sensazione di un perpetuo muoversi, di risonanze.

"Risonanze" è la prima esposizione museale dell'artista in Italia e comprende una selezione di venticinque opere fotografiche a colori e un'istallazione creata appositamente per Palazzo Fortuny. .

Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude un'ora prima. 25 dicembre 2010 e 1 gennaio 2011 chiuso.
Biglietti: intero € 10,00 euro; ridotto € 8,00 euro (residenti e nati nel Comune di Venezia, under 25, over 65, membri I.C.O.M. acquirenti del biglietto per I Musei di Piazza San Marco, Museum pass Musei Civici Veneziani).
Gratuito per i bambini 0/5 anni, portatori di handicap con accompagnatore, guide autorizzate, interpreti turistici* che accompagnino gruppi. Per i gruppi: 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione
Informazioni e prenotazioni: info@fmcvenezia.it call center 848082000 (dall’Italia) +3904142730892 (dall’estero) .






© IN VENICE TODAY 1999
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31/7 Mestre - Venezia
P.I. 03334880279
Associato a IVT