Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com


In Venice Today.com



Booking.com

Mostra The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini alla Ocean Space di Venezia

La Mostra The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini in corso alla Ocean Space di Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini Venezia
The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini - Ocean Space - Chiesa di San Lorenzo, Castello 5069 - Venezia

Mostra in corso dal 20 marzo al 17 ottobre 2021

L'Ocean Space della Chiesa di San Lorenzo apre al pubblico con la grande installazione sonora Answer to the Call (2021) di Taloi Havini, curata da Chus Martínez e commissionata da TBA21−Academy.

Comunicato stampa della mostra The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini

Taloi Havini è nata nella Regione Autonoma di Bougainville, nell’Oceano Pacifico sud-occidentale. Alla fine del 2020, Havini ha preso parte a un viaggio di ricerca per la mappatura del fondale della Grande Barriera Corallina australiana assieme allo Schmidt Ocean Institute. La risposta a questa esperienza è passata attraverso l’eredità delle epistemologie Hakö di navigazione nel tempo e nello spazio che attingono a un metodo sonico di chiamata e risposta. La nuova commissione artistica di TBA21– Academy ad Havini, Answer to the Call (2021), è un invito a intraprendere un viaggio in uno spazio di profondo ascolto assieme all’artista.

Havini vive attualmente in Australia e la sua opera poliedrica spazia dalla scultura, alla cinematografia e fotografia fino alle installazioni immersive. La sua arte indaga a fondo le tematiche della rappresentazione, degli habitat, del retaggio e della trasmissione delle conoscenze indigene. Durante la sua permanenza a bordo della nave oceanografica, R/V Falkor, dello Schmidt Ocean Institute, Havini ha osservato i metodi batimetrici di invio e ricezione di impulsi sonori dall’imbarcazione, misurando la velocità del suono per produrre inedite mappature di dati visivi ad alta risoluzione dei fondali oceanici.

Analogamente, Answer to the Call, un’opera sonora a 22 canali, utilizza un’antica tecnica compositiva che crea un dialogo fra queste diverse modalità conoscitive attraverso un metodo di chiamata e risposta. Utilizzando la sua lingua Hakö e gli strumenti che evocano i suoi antenati navigatori, Havini va oltre la misurazione sonica dello spazio e della distanza, affermando la presenza di una comprensione molto più profonda e ciclica dell'oceano, dello spazio e del tempo. La traccia si evolve includendo fonti d’archivio quali le registrazioni subacquee della mappatura sonar eseguita sulla R/V Falkor, canti di viaggio nell’oceano e un pezzo strumentale composto dal noto musicista di Bougainville, Ben Hakalitz.

Con la mostra The Soul Expanding Ocean#1: Taloi Havini, l'artista invita il pubblico a riflettere su questi aspetti. Taloi ha creato una scenografia teatrale composta principalmente da tonalità blu indaco, acquamarina e blu oltremare, che evocano le diverse profondità dell’acqua e creano un legame fra il pubblico e Buka, terra natia dell’artista a Bougainville.

All’interno dello spazio, una piattaforma centrale a isola riproduce la forma di Buka, circondata da 22 diffusori acustici a tre livelli d’interazione. Su questo palcoscenico, Havini sovverte la comune prospettiva associata all’esplorazione scientifica, invitando l’ascoltatore a ritrovarsi sull’isola immersa nelle mutevoli maree del suono. Circondato da un imponente sipario dai drappeggi ondeggianti blu oltremare, sullo sfondo, il pubblico, che verosimilmente mai visiterà il Pacifico, viene catapultato al centro della conversazione creata da Havini, diventando esso stesso protagonista dedito alla ricerca della conoscenza attraverso l'ascolto attivo e profondo. Come l'oceano, questa conversazione sarà rinfrescata nel corso della mostra man mano che entrerà nuovo pubblico, e un programma di conversazioni avrà luogo. L’antico proverbio “Io sono perché appartengo agli altri” è una convinzione fondamentale cui Answer to the Call dà vita.

The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini è a cura di Chus Martínez, la curatrice di Ocean Space recentemente nominata da TBA21-Academy per il biennio 2021-2022, dopo aver diretto il programma dell’Academy The Current, al quale ha partecipato Havini. Questo programma triennale di borse di studio intende rafforzare l’amicizia fra artisti, scienziati, attivisti e politici. L’amicizia è un concetto chiave poiché implica una reciprocità fra diversi professionisti basata sull’affetto, sull'impegno profondo a rimanere in contatto e seguire da vicino il lavoro reciproco.

Pertanto, The Soul Expanding Ocean, il programma espositivo che TBA21–Academy ha avviato con la nuova opera commissionata ad Havini, dovrebbe essere visto come il prosieguo di questo sforzo collettivo per comprendere gli oceani attraverso i sensi, analizzare le possibilità con partecipazione e proporre scenari futuri in cui conoscenza e immaginazione si intrecciano.

Orari: da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 18.00 (sabato e domenica prenotazione online obbligatoria almeno un giorno prima della visita).
Biglietti: ingresso libero.
E-mail: info@ocean-space.org
Sito web: Ocean Space



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati