In Venice Today.com


In Venice Today.com





Mostra La Scuola del Merletto al Museo del Merletto di Burano Venezia

Mostra La Scuola del Merletto in corso al Museo del Merletto di Burano, Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra La Scuola del Merletto
La Scuola del Merletto - Museo del Merletto, Piazza Galuppi, 187 - Burano Venezia

Mostra in corso dal 28 febbraio al 27 maggio 2018

A Burano fino a maggio sarà visitabile la mostra La Scuola del Merletto, su progetto di Doretta Davanzo Poli e a cura della stessa e di Chiara Squarcina, che intende raccontare nascita, crisi e rilancio della Scuola del Merletto di Burano.

A fine Ottocento aristocrazia e politica illuminate, con il patrocinio della regina Margherita di Savoia, elaborarono un progetto per il rilancio del merletto veneziano con l’apertura di scuole: la prima a Burano, nel 1872, con il coinvolgimento di un’anziana maestra, Cencia Scarpariola; altre a Venezia, nel litorale, in terraferma. I decori erano tratti dai repertori del passato. Si riprodussero tutte le tipologie stilistiche, spesso con una precisione tecnica superiore alle originali, ma restando modesti i rinnovamenti iconografici ispirati ad art nouveau e art déco.

L’attività proseguì per decenni, come ben testimoniano le opere in mostra, grazie a generose commissioni della casa reale e a finanziamenti della famiglia Marcello, ma il mutare delle mode e la diminuita disponibilità finanziaria generale, stravolta dalla prima guerra mondiale, la tendenza a persistere su modelli iconografici del passato, l’altissimo costo del “fatto-a-mano” e la concorrenza di altri centri italiani resero vano ogni sforzo.

Negli anni Settanta del ‘900 scuole e laboratori si avviarono verso la chiusura, finché nel 1981, per iniziativa di un consorzio voluto da enti pubblici e privati e dalla Fondazione Adriana Marcello, si aprì il Museo della Scuola, dando il via a una serie di mostre tematiche di successo e all’organizzazione di corsi teorico- pratici sull’arte del merletto di Venezia e Burano per impedirne l’oblio.

Orari: fino al 31/03 dalle 10 alle 17; dal 1/04 dalle 10 alle 18 (la biglietteria chiude 30 minuti prima). Chiuso il lunedì.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3,50 euro (per ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65 anni. Gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni.
Telefono: +39.041.730034
E-mail: museo.merletto@fmcvenezia.it
Sito web: Museo del Merletto

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati