In Venice Today.com


In Venice Today.com





Mostra Penelope's Labour: Weaving Words and Images. Mostra di arazzi e tappeti, antichi e contemporanei alla Fondazione Cini di Venezia

Mostra Penelope's Labour: Weaving Words and Images. Mostra di arazzi e tappeti, antichi e contemporanei in corso a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Penelope's LabourPenelope's Labour: Weaving Words and Images. Mostra di arazzi e tappeti, antichi e contemporanei- Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio - Venezia

Mostra in corso dal 4 giugno al 18 settembre 2011

Il 31 maggio 2011 verranno presentate alla stampa i tre grandi eventi che caratterizzeranno l'Isola di San Giorgio Maggiore all'insegna dell'arte contemporanea, da giugno fino all'autunno. La maratona inizierà alle 10.30 con una conferenza stampa nella terrazza del Bar San Giorgio dove i curatori Adam Lowe e Jerry Brotton presenteranno la mostra di arazzi e tappeti antichi e contemporanei Penelope’s Labour: Weaving Words and Images, promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con l’atelier Factum Arte di Madrid presso il Centro espositivo “Le Sale del Convitto”.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche alcuni degli artisti autori delle opere presenti in mostra, come Grayson Perry, Marc Quinn e Carlos Garaicoa.

La stampa potrà vedere l’esposizione in anteprima il 31 maggio dalle 11 alle 16 e nei giorni: 1-2-3 giugno dalle 12 alle 18. Ricordiamo che la mostra sarà poi aperta al pubblico dal 4 giugno al 18 settembre 2011 (con una chiusura estiva dal 9 al 23 agosto).

Penelope’s Labour intende unire il grande interesse di Vittorio Cini per l’arazzo con l’arte contemporanea e con la rinnovata abilità degli artisti di utilizzare questo mezzo per raccontare storie della realtà in cui viviamo. Spaziando dagli arazzi del tardo Quattrocento l’assedio e la distruzione di Gerusalemme, ai tessuti di Azra Aksamija sulla pulizia etnica della Bosnia Erzegovina, alla vasta allegoria della vita contemporanea del “Walthamstow Tapestry” di Grayson Perry e ai fiori del nostro mondo naturale manipolato di Mark Quinn, la mostra riporterà le ‘immagini intrecciate’ nel cuore della pratica artistica contemporanea.

Oltre ad alcuni tra i più importanti esempi di arazzi antichi appartenenti alle collezioni della Fondazione Giorgio Cini e di altri collezionisti privati, in mostra saranno presentati arazzi e tappeti contemporanei di: Azra Aksamija, Lara Baladi, Alighiero Boetti, Manuel Franquelo, Carlos Garaicoa, Craigie Horsfield, Grayson Perry e Marc Quinn. Una menzione particolare merita l’opera di Simon Peers & Nicholas Godley: si tratta di uno scialle in tessuto realizzato con la tela di un particolare ragno del Madagascar. Un’opera più unica che rara, per la cui realizzazione è stata utilizzata la tela di oltre 50 mila ragni. Da oltre un secolo in Europa non viene esposta un’opera realizzata con questo preziosissimo e resistentissimo materiale.

Orari: dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso il mercoledì.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.041.2710236
E-mail: press@lestanzedelvetro.org
Sito web: Stanze del Vetro

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati