In Venice Today.com


In Venice Today.com





Mostra Premio Arte Laguna Prize all'Arsenale di Venezia

Mostra Premio Arte Laguna Prize in corso a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Premio Arte Laguna Prize Venezia
Premio Arte Laguna (Prize) - Nappe dell'Arsenale - Venezia

Mostra in corso dal 30 marzo al 25 aprile 2019

Siamo giunti alla 13° edizione di Arte Laguna Prize, un evento che promuove l'arte contemporanea mondiale, raccogliendo ogni anno migliaia di candidature da artisti provenienti da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria per essere esposti alla fine nei suggestivi spazi delle Nappe dell'Arsenale di Venezia.

Le 120 opere d’arte finaliste selezionate dalla giuria internazionale, rimarranno in mostra, nella cornice scenografica delle Nappe dell’Arsenale di Venezia, fino al 25 aprile. L'esposizione sarà arricchita da uno stimolante programma di talk, visite guidate, laboratori didattici.

L’edizione numero tredici del Premio Arte Laguna darà il via alla stagione dell’arte a Venezia per l’anno 2019 aprendo la mostra dei finalisti il 16 marzo, con più premi che mai, svelando una complessiva radiografia dell'arte contemporanea: 120 opere provenienti da tutto il mondo, spaziando da pittura, scultura e installazione, arte fotografica e grafica digitale a design, arte virtuale, video arte e cortometraggi, performance, arte urbana e land art. La 13° Mostra del Premio Arte Laguna sarà aperta al pubblico fino al 7 aprile, con un ricco programma di visite guidate, attività per i bambini e talk affini alle sezioni del Premio. Tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico.

Il primo appuntamento è con l'inaugurazione del 16 Marzo, alle ore 17, alle Nappe dell’Arsenale Nord, con una grande cerimonia di premiazione che ogni anno richiama oltre 4 mila visitatori. La mostra comprenderà 30 opere di pittura, 25 sculture e installazioni, 25 opere di arte fotografica, 10 video, 5 progetti di arte ambientale, 5 di arte urbana, 5 opere di arte virtuale, 5 di grafica digitale, 5 progetti di design e 5 performance che si esibiranno dal vivo durante la serata dell'opening. È la giuria internazionale a portare in scena, dopo un'accurata selezione, le 120 opere finaliste e a decretare i 6 vincitori assoluti che si aggiudicheranno i premi in denaro per 42 mila euro.

La giuria di quest'anno è composta da: Igor Zanti, curatore generale del premio e direttore di IED Firenze, Flavio Arensi - direttore dei musei di Legnano; Filippo Andreatta - regista teatrale e co-curatore di Centrale Fies; Alfonso Femia, architetto e fondatore di AF517, Mattias Givell - co-direttore di Wanås Konst in Svezia; Eva González-Sancho - co-curatrice della prima Biennale di Oslo del 2019; Simone Pallotta - curatore di arte pubblica e urbana; Richard Noyce - scrittore, docente e critico d’arte; Danilo Premoli, architetto e designer, membro del Comitato scientifico di selezione finale ADI Design Index 2018 e 2019 per il Compasso d’Oro 2020, Enrico Stefanelli - direttore artistico di Photolux Festival di Lucca; Alessandra Tiddia - chief curator presso il Mart di Trento e Rovereto; Vasili Tsereteli - direttore del Moscow Museum of Modern Art; Maxa Zoller – curatrice della sezione film di Art Basel e direttore artistico di International Women’s Film Festival di Dortmund.

I numeri di Arte Laguna Prize

- 3.000 mq di spazio espositivo
- € 42 mila premi in denaro
- 120 opere in mostra
- 13 edizioni
- 10 mila visitatori

Come raggiungere l'Arsenale di Venezia

L'Arsenale sud si raggiunge con il vaporetto con le linee 4.1, 4.2, 1 e fermata Arsenale o a piedi da Riva degli Schiavoni (Piazza San Marco) in 10 minuti e dai Giardini in pochi minuti.

Telefono: +39.041.5937242
Sito web: Arte Laguna Prize

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati