Venice Night Trail - Venezia
Evento in corso il 5 aprile 2025
Notizie sulla Venice Night Trail di Venezia
– La 8° edizione della Venice Night Trail si correrà sabato 6 aprile 2025.
La Venice Night Trail di Venezia
La Venice Night Trail si corre in aprile durante un sabato sera quando 5.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo partiranno nelle
ore serali dal Porto di Venezia per vivere un'esperienza indimenticabile.
Il percorso infatti toccherà tutti i sestieri della città percorrendola dal porto fino alla Biennale, attraverserà Piazza San Marco di notte, e ritornerà al porto passando per l'iconica Punta della Dogana. Un percorso da fare obbligatoriamente con indosso le luci perché ogni angolo o gradino può essere insidioso correndo di notte a Venezia.
La Venice Night Trail è organizzata da Venicemarathon con il patrocinio del Comune di Venezia e con la collaborazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e delle Forze dell'Ordine.
Percorso della Venice Night Trail di Venezia
La Venice Night Trail partirà dal Porto di Venezia e si svilupperà lungo un percorso di 16 chilometri in cui gli atleti percorreranno 51 ponti. Si passerà sul ponticello che si trova sotto il People Mover correndo verso il passaggio sul Canal Grande sul Ponte di Calatrava e - attraverso Cannaregio e Castello - si arriverà ai Giardini della Biennale, per poi ritornare verso Piazza San Marco. Da qui - attraversando il Sestiere di San Marco - si andrà verso il Teatro La Fenice passando il Canal Grande sul Ponte dell’Accademia e percorrendo Dorsoduro fino a Punta della Dogana. Il percorso quindi ritorna al porto di Venezia percorrerendo le Fondamenta delle Zattere fino a San Basilio fino al rettilineo finale prima del traguardo posto al Terminal 123.
Lungo il percorso gli atleti troveranno più di 300 volontari e a metà gara ci sarà un punto di ristoro che offrirà acqua San Benedetto, prodotti Pro Action e biscotti Palmisano.
Il tempo massimo di percorrenza della Venice Night Trail è fissato in 3 ore.
Orario e punto di partenza della Venice Night Trail di Venezia
La Venice Night Trail parte alle 21.00 di sera dal Terminal Crociere 123 nel Porto di Venezia. Per arrivarci - da Piazzale Roma (terminal auto e autobus) e dalla vicina Stazione Ferroviaria di Santa Lucia - è disponibile la navetta People Mover.
Iscrizioni alla Venice Night Trail di Venezia
Ci si può iscrivere alla corsa competitiva o a quella non competitiva. I certificati richiesti variano a seconda della scelta per cui si rimanda al sito ufficiale.
Quote d'iscrizione
– € 32 fino a 3000 iscritti.
– € 37 da 3001 a 5000 iscritti.
Ritiro pettorali e pacco gara
Il pettorale ed il pacco gara si ritireranno venerdì 21 e sabato 22 ottobre presso il Venicemarathon Village, all'interno del Parco San Giuliano a Mestre, che sarà aperto con i seguenti orari:
– Il pettorale con chip di cronometraggio e il pacco gara possono essere ritirati il giorno della corsa dalle 10 alle 19 presso il Venice Running Village a Venezia Tronchetto - Terminal Crociere.
Servizio Sacche
L'organizzatore offre il servizio di custodia delle sacche con gli indumenti personali degli atleti dalla zona di partenza dove ci saranno anche le docce, gli spogliatoi e i servizi igienici. Presente anche un servizio medico-sanitario.
Venice Night Party
Finita la gara, inizierà il Venice Night Party! Gli atleti potranno recuperare tutte le energie con il Pasta Party, grazie alla collaborazione con pastificio Sgambaro che servirà l’eccellenza della sua pasta Etichetta Gialla e grazie a Birra Bavaria.
Ci penserà poi deejay Dacj a far ballar
Sito web: Venice
Night Trail |