In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di San Zaccaria a Venezia

Sestiere di Castello
La Chiesa di San Zaccaria a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di San Zaccaria VeneziaChiesa di San Zaccaria - Campo San Zaccaria, Castello - Venezia

La chiesa San Zaccaria sorge in campo San Zaccaria, a pochi passi da Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni, nel Sestiere di Castello.

La prima fondazione risale al IX secolo e subì in seguito numerose trasformazioni. Fu luogo di sepoltura per molti dogi della storia arcaica della Serenissima.

La facciata della chiesa, così come appare oggi, fu costruita da Mauro Codussi alla fine del '400, il quale divise la parte mediana da quelle laterali per mezzo di colonne binate e dispose le aperture delle finestre in numero decrescente dal basso verso l'alto, fino al grande arco che racchiude una sola apertura circolare. Al di sopra della porta campeggia la statua di San Zaccaria.

La chiesa ha una pianta a tre navate divise da colonne e soffitto a volta a crocera ed ospita moltissime opere di notevole interesse rappresentando quindi un punto fermo di ogni itinerario per le chiese di Venezia. Tra queste la pala di Giovanni Bellini, Vergine col putto in trono, Santi ed Angeli musicanti del 1505.

Tutte le pareti delle navate laterali sono ornate da dipinti raffiguranti scene religiose, come l'Adorazione dei Magi e l'Adorazione dei Pastori, o momenti della storia veneziana, come la Visita annuale del Doge alla Chiesa nel giorno di Pasqua. Era usanza, infatti, che il Doge di Venezia venisse a far visita alla chiesa di San Zaccaria nel giorno di Pasqua in ringraziamento alla monache che, alla fine del '200, diedero in dono parte del loro orto alla Serenissima permettendo così l'ampliamento di Piazza San Marco.

Come raggiungere la Chiesa di San Zaccaria

La Chiesa di Santa Zaccaria si raggiunge facilmente in pochi minuti da Piazza San Marco camminando per pochi metri lungo Riva degli Schiavoni e poi entrando a sinistra in Campo San Zaccaria.
In vaporetto la fermata più vicina è quella di San Zaccaria.

Orari: da martedì a venerdì dalle 10.15 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 10.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Chiuso il lunedì.
Biglietti: ingresso € 3 (circuito Chorus).
Telefono: +39.041.5222171
Sito web: Chiesa della Pietà

Tutte le chiese del Sestiere di Castello a Venezia

S. MARIA DELLA CONSOLAZIONE (Fava) - XVIII SEC.
2 S. LEONE IX (Lio) - IX SEC.
3 S. MARIA FORMOSA - VII SEC.
4 S. LAZZARO DEI MENDICANTI
5 S. GIOVANNI E PAOLO - XIII-XV SEC.
6 S. MARIA DEI DERELITTI (Ospedaletto) - XVI SEC.
7  
8 S. LORENZO
9 S. GIOVANNI DI MALTA O AL TEMPIO - XI SEC.
10 S.ANTONIN - VII SEC.
11 S. GIORGIO DEI GRECI - XVI SEC.
12 S. ZACCARIA - IX SEC.
13 S. MARIA DELLA PIETA' O DELLA VISITAZIONE - XVIII SEC.
14 S. GIOVANNI BATTISTA IN BRAGORA - VIII SEC.
15 S. FRANCESCO DI PAOLA - XIV SEC.
16 S. PIETRO DI CASTELLO - IX SEC.
17 S. GIUSEPPE DI CASTELLO - XVI SEC.
18 S. GIOVANNI NOVO - X SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati