In Venice Today.com


In Venice Today.com





Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Venezia

Sestiere di Canaregio
La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli VeneziaChiesa di Santa Maria dei Miracoli - Campiello dei Miracoli, Canaregio - Venezia

La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli si trova all'interno del Sestiere di Canaregio nella sua parte più orientale ormai prossima alla zona di San Marco. L'edificio si affaccia sul Campiello e sul Rio omonimi sorprendendo il passante con la sua magneficenza tipicamente rinascimentale.

Storia

Santa Maria dei Miracoli venne eretta tra il 1481 e il 1489 su progetto di Pietro Lombardo per dare una degna collocazione all'Icona con la Vergine fra i Santi che veniva giÓ venerata dal 1408 per i suoi poteri taumaturgici.

La chiesa che era allora collegata con l'attiguo convento - oggi abitazioni private - da un cavalcavia, divenne uno dei massimi esempi del rinascimento architettonico veneziano: i marmi policromi, il finto porticato lungo i fianchi, il frontone semicircolare.

L'interno organizzato ad un'unica navata con volta a botte Ŕ dominato dalla scala che introduce all'altare maggiore completamente decorato da statue di Tullio Lombardo, Alessandro Vittoria e Nicol˛ di Pietro, mentre la volta Ŕ compartita in cinquanta cassettoni decorati con i volti dei Profeti e dei Patriarchi opera del fratello Gerolamo Pennacchi, Vincenzo dalle Destre e di Lattanzio da Rimini.

Come raggiungere la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

La Chiesa di Santa Maria Assunta dei Gesuiti si trova in Campiello dei Miracoli, di fronte al più grande Campo di Santa Maria Nova, nel Sestiere di Canaregio e si raggiunge facilmente a piedi dalla zona di Rialto con una camminata di pochi minuti.
In vaporetto la fermata più vicina è quella delle Rialto.

Orari: da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 16.30 (chiusura biglietteria alle 16.20)
Biglietti: ingresso a pagamento.

Tutte le chiese del Sestiere di Canaregio a Venezia

S. MARIA DI NAZARETH (Scalzi) - XVII SEC.
2 S. GIOBBE - XV SEC.
3 S. GEREMIA - antica fondazione/ancient
4 GHETTO
5 SS. ERMAGORA E FORTUNATO (S. Marcuola) - IX-X SEC.
6 S. MADDALENA - XVIII SEC.
7 S. FOSCA - X SEC.
8 S. ALVISE - XIV SEC.
9 S. MADONNA DELL'ORTO - XIV SEC.
10 S. FELICE - X SEC.
11 S. SOFIA
12 SS. APOSTOLI - IX SEC.
13 S. MARIA ASSUNTA (Gesuiti) - XVIII SEC.
14 S. CANCIANO - IX SEC.
15 S. GIOVANNI CRISOSTOMO - XI SEC.
16 S. MARIA DEI MIRACOLI (Miracoli) - XV SEC.
17 S. MARCILIANO (S. Marzilio) - eretta/built XII SEC.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati