Festa del Bocolo e del Giardino - Parrocchia di S. Biagio, Portogruaro
Festa in corso il 21 aprile 2024
Ogni anno Venezia celebra numerose feste primaverili che segnano il calendario di molti veneziani con l'arrivo della bella stagione: è marzo il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città con la Pasqua e la Festa di San Marco.
Anche la Terraferma veneziana ha in calendario numerose sagre e feste, spesso dedicate al tema dei fiori, come la Festa dei Fiori di Martellago, Noale in Fiore o Fiori, Gusti & Colori a Santa Maria di Sala.
A San Stino di Livenza la giornata dedicata al tema è la Fiera dei Fiori mentre a Portogruaro è la Festa del Bocolo e del Giardino.
Festa del Bocolo e del Giardino, Portogruaro
La Festa del Bocolo e del Giardino di Portogruaro si tiene in una domenica ricca di emozioni che inizia alla mattina presto con un programma animato da espositori e florovivaisti.
Dalle 10.00 alle 20.00 in Corso Martiri della Libertà ci sarà la mostra dei floricoltori, il mercato degli oggetti da giardino, la mostra degli hobbisti.
L’evento si associa festa veneziana del 25 aprile, San Marco, legando la tradizione del bocolo al mondo florovivaistico in un'accezione più ampia: fiori, piante, arredo giardino, attrezzature di giardinaggio, prodotti dell’agricoltura. Insomma un'occasione per decidere l'aspetto del giardino in questi mesi di primavera.
Ci saranno anche hobbisti di vario genere con punti di attenzione anche al tema della sostenibilità, e il chiosco della Proloco di Portogruaro.
In programma infine anche spettacoli di musica durante la giornata e animazione pensata per i più piccoli.
Non manca mai lo stand gastronomico che serve piatti della tradizione veneziana e veneta come risotto con asparagi, salsiccia, calamari fritti e molto altro.
Come arrivare alla Festa del Bocolo e del Giardino di Portogruaro
La Festa del Bocolo e del Giardino si svolge a Portogruaro. |