In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Mostra Leonardo. Genio e bellezza a Palazzo Mocenigo di Venezia

La Mostra Leonardo. Genio e bellezza in corso a Palazzo Mocenigo a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Leonardo. Genio e bellezza Venezia
Leonardo. Genio e bellezza - Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992 - Venezia

Mostra in corso dal 3 maggio al 20 settembre 2019

Palazzo Mocenigo in primavera ed estate si unisce alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con una mostra che mette in evidenza un aspetto meno noto del genio vinciano: la ricerca e confezione di profumi.

Comunicato Stampa Mostra Leonardo. Genio e bellezza

A tutti è noto il talento multiforme di Leonardo da Vinci, un uomo che ha saputo riassumere in sé numerose figure: l’inventore, lo scultore, il pittore, l’ingegnere, l’architetto. Ciò che, invece, è meno noto è che tra queste figure vi è anche quella del cosmetologo. Gli scritti dello stesso Leonardo e la corrispondenza tra il genio vinciano e alcune tra le più importanti figure femminili delle corti rinascimentali, infatti, sono ricchi di ricette ed esperimenti legati al mondo della bellezza e della cura di sé.

Nel 2019, a cinquecento anni dalla scomparsa di da Vinci, Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, Accademia del Profumo e Cosmoprof rendono omaggio al suo ingegno con un’iniziativa che coniuga la celebrazione storica alla divulgazione di uno dei suoi aspetti meno conosciuti.

Il progetto si concretizza in una mostra, dal titolo Leonardo Genio e Bellezza, ideata dalla studiosa Maria Pirulli, in scena a Palazzo Mocenigo di Venezia.

L’esposizione propone una selezione di codici con le innovazioni di Leonardo in ambito cosmetico, oltre a studi su piante e fiori nelle sue opere e ai primi procedimenti di distillazione che hanno portato alla nascita della chimica. Non mancano le figure femminili rinascimentali più rilevanti con i loro “experimenti” e ricette.

«Penso che le ricette cosmetiche di Leonardo – commenta la ricercatrice Maria Pirulli – siano state viste dai suoi contemporanei come una sorta di magia (Mago era un suo appellativo) e oggi, al contempo, lo possiamo ritenere senza ombra di dubbio un “apripista” di tutto ciò che concerne la bellezza femminile e la cosmesi odierna».

Dal 3 maggio al 20 settembre la mostra Leonardo Genio e Bellezza approderà nel capoluogo veneto presso il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo.

In questa tappa, particolare attenzione verrà posta sul legame tra Milano e Venezia: due luoghi dove nel Rinascimento era molto diffuso l’uso di fragranze e cosmetici e al servizio delle corti si trovava la figura del “magistro da profumi”, che procurava alle dame miscele per biondeggiare le chiome, una moda molto diffusa a Venezia.
Orari: dal 1° novembre al 31 marzo da martedì a domenica dalle 10 alle 16; dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 10 alle 17 (la biglietteria chiude 30' prima). Chiuso, lunedì, 25 dicembre 1° gennaio.
Biglietti: intero 8 €, ridotto 5,50 €. Gratuito per residenti del Comune di Venezia e bambini fino a 5 anni.
Telefono: +39.041.721798
E-mail: mocenigo@fmcvenezia.it
Sito web: Palazzo Mocenigo


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati