Tour fotografico tra la chiese di Venezia Chiese di Venezia Mostre a Venezia Musei di venezia Hotel di Venezia Ristoranti tradizionali veneziani Curiosità e fotografie di Venezia Info e Servizi
In Venice Today
Isole della Laguna di Venezia
Ponti di Venezia
Eventi in laguna a Venezia
Teatri
Guide e Tour
Appartamenti a Venezia
cinema
I locali di Venezia e Mestre
Siete in: IVT / MUSEI / MOSTRE IN CORSO A VENEZIA / MOSTRA IN CORSO A PALAZZO DUCALE: LE VIE DEL MARE: PORTOLANI E CARTE NAUTICHE



1, Piazza San Marco - Venezia

Mostra in corso a Palazzo Ducale di Venezia

Tutte le mostre in corso a Venezia, complete di commento critico, informazioni sugli orari e periodi di apertura e prezzi dei biglietti!
Foto e link ai siti ufficiali dei musei e delle fondazioni ospitanti le mostre.

 


Mostra in CORSO dal 18 maggio al 30 agosto 2012
"Le vie del mare: portolani e carte nautiche dalle collezioni del Museo Correr"

COMUNICATO STAMPA

In concomitanza con il grande evento dell'America's Cup, che proprio a Venezia dal 12 al 20 maggio 2012 ha organizzato le gare di qualificazione, Palazzo Ducale a partire dal 18 maggio espone una ricca selezione della prestigiosa collezione di portolani e carte nautiche provenienti dalle raccolte del Museo Correr. Nella suggestiva Sala dello Scrutinio trovano spazio rarissimi pezzi di cartografia nautica: si tratta di carte nautiche, atlanti e portolani, datati tra il XIV e il XVIII secolo, espressione della grande cultura nautica veneziana, cui si aggiungono libri di navigazione, a completare un percorso ricco di curiosità e di sicuro interesse per quanti vanno per mare.

A cura di Camillo Tonini e Diana Cristante, la mostra rappresenta, dopo Feste Ducali, il secondo capitolo delle esposizioni dossier 2012 di Palazzo Ducale realizzate con opere provenienti dai vasti e articolati fondi della Fondazione dei Musei Civici di Venezia ed è visitabile con l'orario di Palazzo Ducale e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco (vedi "Informazioni generali" a pag. 2).

La Fondazione Musei Civici di Venezia custodisce al Museo Correr una preziosa collezione di cartografia nautica con pezzi databili dal Trecento al Settecento, che rappresentano le diverse tipologie di queste opere nate dal connubio tra pratica marinaresca, conoscenze geografiche e perizia nella miniatura. Si tratta di mappe singole o riunite in atlanti o portolani, dove protagonisti sono i porti e le coste, graficamente rappresentati o descritti con essenziali dati tecnici: manufatti di pregio più destinati ai collezionisti e alle case degli armatori piuttosto che alle biblioteche di bordo.

Questi raffinati prodotti della cartografia antica ebbero una larga e fortunata stagione di produzione e in questo campo Venezia fu uno dei centri d’eccellenza.
Il comune denominatore grafico di queste rappresentazioni è il caratteristico fitto reticolo di linee rette che si intersecano secondo le diverse angolazioni a partire dal prolungamento dei raggi di una rosa dei venti spesso riccamente decorata posta al centro e di altre sedici rose collocate ai bordi della carta. Con questa tecnica si riusciva a ingabbiare in modo empirico lo spazio marino in una griglia di riferimento che permetteva ai naviganti di orientarsi con l’aiuto della bussola anche in assenza di visibilità, durante la navigazione notturna e nelle tratte di mare aperto.
Tra le opere in mostra si segnalano in particolare le rare carte nautiche su pergamena di Francesco Cesanis, veneziano, e Grazioso Benincasa, anconitano, i raffinati atlanti di Battista Agnese, genovese, e i portolani di fine Seicento del capitano di pubbliche navi veneziane Gaspare Tentivo.

Questa mostra racconta di storia, cultura, arte, ma anche di sogni.

Orario: Dal 1 ottobre al 31 ottobre, dalle 8.30 alle 19.00 (biglietteria 8.30 – 18.00) Dal 1 novembre al 22 gennaio, dalle 8.30 alle 17.30 (biglietteria 8.30 – 16.30) Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.
Biglietti: Biglietto unico: I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Biglietto valido per: Palazzo Ducale – Museo Correr – Museo Archeologico Nazionale – Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) + mostra “Venezia e l’Egitto” intero 16,00 euro
ridotto 10,00 euro / ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
gratuito (eccetto ingresso alla mostra “Venezia e l’Egitto”) / residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M.

CONVENZIONI
Biglietto d'ingresso ai Musei di Piazza San Marco 12 euro anzichè 16 per: Clienti Trenitalia; Dipendenti SAVE Spa e delle società del Gruppo; Titolari di Carta IKEA FAMILY; Soci TCI

Biglietto d'ingresso ai Musei di Piazza San Marco 14 euro anzichè 16 per: Soci ARCI

INFORMAZIONI
palazzoducale.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
palazzoducale.visitmuve.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)







© IN VENICE TODAY 1999
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31/7 Mestre - Venezia
P.I. 03334880279
Associato a IVT