In Venice Today.com


In Venice Today.com





- Venice Events 2019 -

CARNIVAL - February 16th - March 5th
EASTER - April 21st
FESTA DI S. MARCO - April 25th
58° BIENNALE OF ART - May 11th - November 24th
JESOLO MOONLIGHT HALF MARATHON - May 25th
SENSA FEAST - June 1st and 2nd
45° VOGALONGA - June 9th
SALONE NAUTICO - June 18th - 23rd
FESTA DEL REDENTORE - 3° weekend of July
78° FESTIVAL DEL CINEMA - August 28th - September 7th
REGATA STORICA - September 1st
34° VENICE MARATHON - October 27th
FESTA DELLA SALUTE - November 21st
CAPODANNO - December 31st

Mostra Antiche Marionette al Museo Casa Goldoni di Venezia

La Mostra Antiche Marionette in corso al Museo Casa Goldoni di Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Antiche Marionette Venezia
Antiche Marionette - Casa Goldoni, San Polo 2794 - Venezia

Mostra in corso dal 28 marzo al 30 giugno 2019

Una collezione di marionette veneziane settecentesche proveniente dal Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini di Bologna torna in laguna per andare in mostra insieme all'altra collezione custodita dentro Casa Goldoni. Si tratta di 15 marionette di fine fattura, tra le quali una figura femminile che si trasforma in mostro e un esemplare di animale.

Comunicato stampa

Ha trovato posto a Venezia, nella Casa di Carlo Goldoni, un emozionante gruppo di 15 marionette di fine fattura, tra le quali una figura femminile che si trasforma in mostro e un esemplare di animale, parte della collezione che comprende settantuno recitanti, con nove cavalli e una scimmia, conservata nel bolognese Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini di Bologna. La città in cui è rimasta da quando a inizio Novecento fu acquistata dall'allora ministero della Pubblica Istruzione presso un antiquario veneziano, insieme al teatrino e ai suoi cambi di scena, che paiono provenire dalla bottega dei Bibiena, storica famiglia bolognese di architetti teatrali.

Attori e personaggi di legno e stoffa in costumi di fattura veneziana, creati per l'allestimento di spettacoli destinati a un pubblico esigente. Un pubblico adulto, che godeva dell'opera di diverse figure professionali, dai costruttori agli animatori, dai musici e cantori ai costumisti, che concorrevano alla messa in scena del teatro d'animazione, e di opere di autori di primordine (come lo stesso Carlo Goldoni). Restaurati nel 1979, i preziosi pezzi si ricongiungono ora a Venezia in un luogo ideale, dove nelle sale arredate ci si può immergere nella quotidianità della vita settecentesca e dei suoi intrattenimenti mondani.

Un nucleo interessante per gli studiosi, che raramente possono confrontarsi con esemplari integri. Come questi provenienti da Bologna e come la raccolta, proveniente da Casa Grimani ai Servi, permanentemente ospitata con il relativo teatrino nella Casa di Carlo Goldoni, in una sala che al teatro domestico è espressamente dedicata, così come accadeva in molti palazzi patrizi.

La mostra, curata da Chiara Squarcina, Massimo Medica e Mark Gregory D'Apuzzo, è frutto di un rapporto di collaborazione avviato tra la Fondazione Musei Civici e l'Istituzione Bologna Musei - Musei Civici di Arte Antica, entrambe sedi che custodiscono un patrimonio simile per manifattura: quella veneziana.

Orario: dal 1 novembre al 31 maggio dalle 10.00 alle 17.00 (biglietteria dalle 10.00 alle 16.00). Dal 1 giugno al 31 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 (biglietteria dalle 10.00 alle 17.00). Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.
Biglietti: intero € 5; ridotto € 3,50 (ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori di gruppi di ragazzi o studenti (max. 2); cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI).
Gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; membri I.C.O.M.; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card.
Accessibilità: Completamente accessibile ai disabili.
Informazioni e prenotazioni: info@fmcvenezia.it; call center 848082000 (dall’Italia); il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00; il sabato dalle 9.00 alle 14.00; chiuso nelle giornate festive.
Sito web: Casa Carlo Goldoni

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati