In Venice Today.com


In Venice Today.com





Mostra Jean Marquis. A luminous vision all'ICI di Venezia

Mostra Jean Marquis. A luminous vision in corso all'ICI a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Jean Marquis. A luminous vision ICI Venezia
Jean Marquis. A luminous vision - ICI Venice - Istituto Culturale Internazionale, Magazzino del Caffè, Campo San Simeon Grando, Santa Croce 923 - Venezia

Mostra in corso dal 24 maggio aprile al 8 luglio 2018

Una mostra fotografica, nell'ancora poco conosciuta sede dell'ICI, Istituto Culturale Internazionale al Magazzino del Caffé e realizzata in collaborazione con TEN ARTS, del fotografo francese Jean Marquis.

Il rigore della costruzione, la perfezione della composizione non sono mai applicati, apparentemente, nelle fotografie di Marquis. Osserviamo infatti un certo distacco dalla scuola di Cartier-Bresson radicata in questa visione strutturale dello spazio e nell’idea del fotografo-organizzatore. Marquis sembra esserne un discepolo in senso liberale, ma anche se questo distacco non può mai essere imputato ad un atteggiamento critico di alcun tipo, rivela una differenza di temperamento, una relazione diversa con il mondo rispetto a quella espressa nel vocabolario di Henri Cartier-Bresson nel descrivere l'atto fotografico.

Nel descriverlo, il lavoro e la carriera sembrano essere indistintamente intrecciati. Ogni tentativo di separare il lavoro di natura personale da quello professionale lo lascia perplesso, nel senso che entrambi sono inscritti in una perfetta continuità. Non c'era un sancta sanctorum: il lavoro nel campo era quasi esclusivamente lo spazio in cui era in grado di inventare una forma di libertà.

La sua posizione di fotografo indipendente gli ha dato l'opportunità e la libertà di produrre immagini non necessariamente legate da un tema. Marquis ha fatto il suo stesso editing ed è stato anche in grado di mantenere i suoi negativi. I suoi provini mostrano chiaramente che raramente si limitava a scattare fotografie strettamente in relazione a un incarico…

Nel corso della sua carriera Jean Marquis è riuscito a catturare molto più che la sola fisionomia o il via vai degli uomini nel suo rullino fotografico. Dietro questa figura affabile si nasconde un sottile osservatore del loro comportamento, dei loro stati d'animo e anche delle loro idiosincrasie.

Cenni biografici su Jean Marquis

Nato ad Armentières nel nord della Francia nel 1926, il fotografo Jean Marquis ha lavorato dapprima con l'agenzia Magnum dal 1953 al 1957, seguito da L'Express, Time-Life, Science et Vie. Le sue fotografie sono umanistiche, brillano sia per il loro trattamento della luce che per la loro inquadratura totalmente moderna con un approccio al bianco e nero. Jean Marquis rivela una visione sensibile dell'uomo e della sua epoca: "sono le vite delle persone che mi interessano. Ero un fotografo esterno e non un fotografo da studio.”

A proposito di TEN ARTS e Eliane Nagata

Ten Arts, fondata da Eliane Nagata dal 2008, è dedicata alla scoperta e alla presentazione di artisti emergenti e di fama internazionale. Inizialmente focalizzata sullo sviluppo di fotografi, Ten Arts si è evoluta verso talenti sfaccettati, supportando i propri progetti individuali e di gruppo attraverso l'organizzazione di eventi o spettacoli unici impegnati a portare una nuova prospettiva dell'arte, consentendo così agli artisti di esprimere al meglio la propria creatività. Ten Arts partecipa regolarmente a fiere d'arte contemporanea, organizza mostre e produce eventi in collaborazione con musei, istituzioni pubbliche e private ed è consulente di collezionisti privati e collezioni aziendali.

A proposito di ICI Venice

Istituto Culturale Internazionale ICI Venice è un’associazione culturale no profit che ha per vocazione lo sviluppo di risonanze culturali fra Oriente e Occidente, fra arte etnografica e un elemento contemporaneo (arte, architettura, design, etc.), oltre che la valorizzazione del patrimonio locale veneziano. Creata da giovani italiani e francesi, ICI Venice, in due anni, è divenuta un attore culturale riconosciuta dall’Università Ca’ Foscari e il MiBACT, tanto per l’esigenza scientifica quanto per la maniera di far conoscere le culture del mondo. In poco tempo ICI Venice si è costituita un pubblico fedele che viene a visitare il “Magazzino del Caffè” per scoprire soggetti poco conosciuti come lo sciamanesimo del Nepal, il Bhutan, gli Zan Par e gli artisti contemporanei emergenti. www

Orari: da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
E-mail: info@icivenice.com
Telefono: +39.041.720507 
Sito web: ICI

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati