In Venice Today.com


In Venice Today.com





Mostra Leonardo Da Vinci. L'uomo modello del mondo alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

Mostra Leonardo Da Vinci. L'uomo modello del mondo in corso a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Leonardo Accademia Venezia
Leonardo Da Vinci. L'uomo modello del mondo - Gallerie dell'Accademia, Campo della Carità, Dorsoduro 1050 - Venezia

Mostra in corso dal 17 aprile al 14 luglio 2019

Anche le Gallerie dell'Accademia celebrano il 500° anniversario della morte del genio di Vinci; non molti sanno che qui si custodisce il famoso Uomo Vitruviano; ma la collezione di Leonardo che appartiene alle Gallerie sorprende: in mostra andranno 25 fogli autografi di Leonardo a cui si aggiungeranno opere in arrivo da New York e dall'Inghilterra che comporranno un nucleo di 70 opere leonardiane.

L'Uomo Vitruviano Ŕ un disegno a penna e inchiostro su carta di una grandezza ridotta (34x24 cm), autografato da Leonardo da Vinci, si trova nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia dal 1822. La data segna l'acquisizione della Collezione di Giuseppe Bossi, pittore, scrittore e collezionista d'arte italiano esponente del Neoclassicismo, da parte del governo austriaco; così la figura dell'Uomo Vitruviano di Leonardo, insieme a 25 disegni del genio vinciano, sbarcò in laguna.

Il punto dolente è che il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia è accessibile solo a studiosi e studenti che possono entrare dopo aver presentato una lettera di presentazione, in seguito a sua accettazione; quindi il piccolo capolavoro vinciano, e la collezione intera di disegni, non è mai accessibile al grande pubblico. Ora questa mostra su Leonardo arriva, nel cinquecentenario della morte del genio leonardesco, a rimediare il torto, almeno fino al 14 luglio 2019.

La Collezione Bossi, ora del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, offre una panoramica degli smisurati interessi di Leonardo Da Vinci che spaziarono dal corpo umano alla botanica, dall'ottica alla meccanica, dalla fisica alla sua applicazione alle armi,.

Sono presenti inoltre disegni che svelano le fasi di studio e preparazione delle grandi opere pittoriche di Leonardo come la celebre Battaglia di Anghiari o la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino. Anche se sarà innegabile la centralità del foglietto dell'Uomo Vitruviano, opera tanto celebre quanto inarrivabile per il pubblico mondiale, che sarà accompagnata in mostra da fogli in arrivo da Windsor, da alcune pagine del codice Huygens che la Morgan Library di New York ha concesso in maniera del tutto eccezionale.

Orari: lunedì dalle 8.15 alle 14.00; da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.15.
Biglietti: intero € 15; ridotto € 3,50 (ragazzi U.E. 18-25 anni con documento d’identità). Gratuito per minori di 18 anni (minori di 12 anni devono essere accompagnati). Per altre gratuità consultare il sito ufficiale.
Telefono: +39.041.5222247
E-mail: sspsae-ve.accademia@beniculturali.it
Sito web: Gallerie dell'Accademia

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati