In Venice Today.com


In Venice Today.com





Padiglione dell'Irlanda della 58° Biennale di Venezia

Il Padiglione dell'Irlanda della Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Irlanda Biennale d'Arte 2019 a Venezia
Padiglione dell'Irlanda della 58° Biennale d'Arte - Arsenale - Venezia

(Foto: Kosmos, Eva Rothschild. Courtesy the artist and Stuart Shave/Modern Art, London)

Mostra in corso dal 11 maggio al 24 novembre 2019

La 58° Biennale d'Arte aprirà al pubblico l'11 maggio 2019. Ma a partire da pochi giorni prima dell'apertura vi saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. Il titolo dell'edizione 58 della Biennale d'Arte è May You Live In Interesting Times ossia "Possa tu vivere tempi interessanti".

Gli artisti invitati a esporre alla 58° Biennale d'Arte di venezia sono 79, con una prevalenza femminile. Tra loro i 2 italiani Ludovica Carbotta e Lara Favaretto. La prima realizzerà un'opera site specific a Forte Marghera, all'interno dell'edificio noto come Polveriera austriaca.

Vai alla pagina della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione dell'Irlanda della 58° Biennale D'Arte di Venezia

Il Titolo della mostra al Padiglione Irlanda sarà The Shrinking Universe.

Artista: Eva Rothschild.
Curatore: Mary Cremin. 
Commissario: Culture Ireland.
Sede: Arsenale

Comunicato Stampa del Padiglione Irlanda della 58° Biennale di Venezia

Il Ministro della Cultura, Patrimonio e Gaeltacht, Josepha Madigan ha annunciato oggi la selezione dell'artista, Eva Rothschild e Curator, Mary Cremin per rappresentare l'Irlanda alla 58. Biennale d'Arte di Venezia nel 2019.

Il Ministro della Cultura, Patrimonio e Gaeltacht, Josepha Madigan oggi, lunedì 23 aprile, ha annunciato la selezione dell'artista, Eva Rothschild con Mary Cremin come curatrice per rappresentare l'Irlanda alla 58. Biennale d'Arte di Venezia nel 2019.

La Biennale di Venezia è una delle più importanti tappe internazionali per le arti visive, attraendo oltre mezzo milione di visitatori. La selezione della squadra per rappresentare l'Irlanda è stata fatta seguendo un processo competitivo aperto con membri della giuria internazionale. Ireland at Venice è un'iniziativa di partnership di Culture Ireland e Arts Council.

Il ministro per la cultura, il patrimonio e il Gaeltacht, Josepha Madigan ha dichiarato: "La Biennale di Venezia è una vetrina globale per artisti e offre una piattaforma di spicco per Eva Rothschild come artista irlandese selezionato per interagire con pubblico, curatori e galleristi internazionali e aumentare le opportunità internazionali e consapevolezza del nostro forte settore delle arti visive. Auguro a Eva e alla curatrice Mary Cremin ogni successo nello sviluppo della loro mostra per la Biennale ".

Eva Rothschild ha proposto un padiglione che si baserà sui dialoghi in corso attorno a nozioni di precarietà, cambiamenti ambientali e instabilità politica in atto - e come questo ci influenzi personalmente. Attraverso il suo uso di materiali e sculture creerà un ambiente coinvolgente che chiede al pubblico di interrogarsi su quale sia il nostro ruolo di cittadini globali e su come influenzare il cambiamento nell'attuale fase politica.


Eva Rothschild; "Sono lieto e onorato di essere stato scelto per rappresentare l'Irlanda a Venezia nel 2019, non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Mary Cremin e il team di Void per sviluppare il padiglione. La mia intenzione è di creare un ambiente scultoreo che si impegni con gli attuali cambiamenti sociali attraverso l'incarnazione, la presenza e la materialità. Voglio creare una situazione che suggerisce molteplici possibilità scultoree di riorganizzazione e riordino in cui diventa difficile distinguere il rinnovo dal collasso ".

Commissario / Curatore per l'Irlanda a Venezia 2019, Mary Cremin, è direttore, Void Gallery di Derry ~ Londonderry, che sosterrà la consegna della mostra. Cremin afferma:

"Eva Rothschild è un'artista significativa di importanza internazionale e nazionale. Sono molto eccitato e onorato di lavorare con lei nel padiglione irlandese per la Biennale di Venezia nel 2019. Saremo supportati dal fantastico team di Void Gallery. Questo progetto sarà uno dei padiglioni più emozionanti e visivamente in Irlanda, mettendo in evidenza la forza e la diversità della pratica artistica irlandese e basandosi sulla reputazione esistente degli artisti irlandesi a livello internazionale ".

Orari: Giardini dalle 10.00 alle 18.00. Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato fino al 30 settembre). Chiuso il lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale. In rete € 21,50 fino al 31 marzo 2019.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati