In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Mostra La Realtà vs La Realtà Reinventata 4.0 alla Galleria San Lorenzo di Mestre Venezia

Mostra La Realtà vs La Realtà Reinventata 4.0 in corso alla Galleria San Lorenzo di Mestre Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra La Realtà vs La Realtà Reinventata 4.0 Mestre Venezia
La Realtà vs La Realtà Reinventata 4.0 - Galleria San Lorenzo, Piazza Ferretto - Mestre Venezia

Mostra in corso dal 16 al 24 novembre 2019

La Galleria San Lorenzo di Mestre propone una mostra con due artisti agli antitesi: uno, il pittore delle foglie, dipinge grandi quadri interpretando la realtà, l'altro aerografa illustrazioni, soprattutto vecchie auto americane, in modo realistico.

Comunicato stampa della Mostra La Realtà vs La Realtà Reinventata 4.0

La mostra, visitabile fino a domenica 24 novembre 2019, è curata dagli stessi artisti con la presentazione critica della professoressa Elettra Modolo.
Si potrà vedere una selezione di lavori tratti dall’ultimo ciclo di ricerche di Carlo Scomparin, realizzati per l’appuntamento mestrino ed esposti per la prima volta, e di Walter Gazzetta, creati con la tecnica dell’aerografo e mai esposti fino ad ora.

Il lungo percorso artistico di Carlo Scomparin, da sempre incentrato sul colore, e negli ultimi anni sullo sviluppo armonico del suo stilema “la foglia”, è oggi proposto in quello che l’artista ama chiamare “la mia seconda anima”. Nelle sue opere di paesaggi fantastici, sviluppate con la libertà espressiva della maturità, comandano sempre la foglia, la tavolozza, il materico, con un progetto però più astratto.
La tela è dominata dalla foglia, anzi, le foglie: ora d’oro, ora sgargianti nei più svariati colori, ora piccole, ora grandissime. I fondi scuri sono intercalati da altri chiarissimi o dorati.
E’ un'operazione mentale di decostruzione e ricostruzione dello stile pittorico “tipico” dell’artista, che riporta il tutto sempre sulla tela mantenendo i canoni propri della suaespressione.

Per Walter Gazzetta, pur se autore di pregevolissime aerografie da moltissimi anni, è questa la prima occasione di far conoscere le sue opere.
La sua è un’arte che parte da lontano, dalla sua formazione di studi, dalla sua professione e dalla sua ormai collaudata grande tecnicità.
Il saper esprimere i riflessi delle cromature, le sfocature quasi fotografiche dei secondi piani, la ricerca maniacale della perfezione e del particolare, fanno delle illustrazioni di Walter Gazzetta delle unicità artistiche inimitabili. Lo si vede dai soggetti, non facili: particolari di auto o moto americane d’epoca, ricche di cromature, di riflessi, di colore che poco hanno da recriminare rispetto ad una foto, tanto sono perfette.

Ecco perché questo conflitto tra le due realtà, come specificato sul titolo della mostra: la realtà di Walter Gazzetta, portata quasi alla perfezione, e quella reinventata di Carlo Scomparin, che con la sua foglia crea situazioni astratte. Un bel contrasto di tecniche e interpretazioni.

Gli artisti saranno presenti presso la Galleria San Lorenzo di Venezia Mestre, sabato 16 novembre, introdotti dalla critica d’arte Elettra Modolo.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Biglietti: ingresso libero



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati