In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Fiera Franca: dal 6 al 10 settembre 2019 a Chirignago, Venezia

Fiera Franca, Chirignago Venezia: il programma dei concerti e degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Fiera Franca Chirignago Venezia
Fiera Franca - Piazza San Giorgio - Chirignago (Ve)

Festa in corso dal 6 al 10 settembre 2019

Ogni anno Venezia in agosto numerose feste autunnali segnano il calendario per molti veneziani: le Regate finali della stagione remiera, La Festa del Mosto di Sant'Erasmo e la Festa della Salute a Venezia.

Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste: una tradizione in questo calendario sono certamente e la Fiera di San Michele a Mestre e la Fiera di San Matteo di Mirano, giunte nel 2019 a più di 500 anni di storia ininterrotta.

Anticipa di poco queste due grandi fiere la Fiera Franca che offre al suo pubblico un ricco programma di eventi.

Fiera Franca - Chirignago Venezia

La Fiera Franca si celebra ogni anno a inizio settembre durante 5 giorni in cui si susseguono senza sosta eventi per tutti i gusti. La Fiera è dedicata ogni anno a un Arma o un Corpo dello Stato. Nel 2019 sono stati scelti i Granatieri di Sardegna.

La Fiera è un vero e proprio monumento storico in quanto si tiene da quasi 4 secoli. La sua storia iniziò nel 1642 con decreto del Consiglio dei Pregadi (Senato) della Serenissima in cui si concedeva a Chirignago - al tempo nota come Clarignago per la presenza di un canale dalle acque cristalline - la possibilità di tenere una fiera franca (senza imposte) avvisando il popolo con il suono delle campane la domenica precedente all'evento. Nata come fiera di animali per il commercio con la ricca Venezia, negli anni perse - come molte altre fiere dei grandi centri abitati - il suo carattere rurale per convertirsi in una festa dai connotati più moderni.
Nel 2019 si giunge quindi alla 377° edizione della Fiera Franca.

Per i visitatori sarà possibile provare i prodotti locali preparati nei vari stand gastronomici oppure visitare il mercatino per cercare oggetti di ogni sorta. Non mancherà come sempre il lato musicale con la presenza di spettacoli teatrali e concerti in un cartellone che accompagnerà il pubblico per 5 giorni ininterrotti di festa. Anche il passato contadino di Chirignago aleggia nella Fiera Franca con esposizioni e dimostrazioni per comprendere e capire le tradizioni rurali del posto.

In Piazza San Giorgio ci sarà il tradizionale stand per bere uno spritz in compagnia e provare i vari panini in menù accompagnandoli con la selezione di birre.
Per i bambini inoltre ci saranno i gonfiabili e gli spettacoli teatrali con canti e balli.

La Fiera Franca si chiude con l'estrazione della ricca pesca di beneficenza e il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà l'ultima notte di festa.

L'organizzazione della Fiera Franca è possibile grazie all'impegno dell'Associazione Fiera Franca Chirignago.
La Polizia Locale inoltre applica le nuove regole antiterrorismo per garantire sicurezza e tranquillità a tutti i visitatori.

Cucina della Fiera Franca - Chirignago Venezia

La cucina della Fiera Franca apre gli stand gastronomici alle 19.00 ogni giorno (la domenica anche alle 12.00).
La Fiera di San Spinea propone una cucina di piatti tradizionali con piatti locali serviti negli stand gastronomici con cene e pranzi su prenotazione.
Qui si serviranno primi piatti di pasta e gnocchi, poi grigliate di carne, costicine, carne di cavallo, soppressa e polenta, baccalà mantecato e in umido.

Come arrivare alla Fiera Franca - Chirignago Venezia

La Fiera Franca si svolge in Piazza San Giorgio a Chirignago, località posta a ovest di Venezia da cui dista circa 12 km. Si raggiunge in auto o in autobus.

Come arrivare Venezia e Mestre ↔ Fiera Franca

A Chirignago si può arrivare da Venezia tramite 2 linee di autobus da Piazzale Roma che transitano anche per il centro di Mestre.

Linea 7 autobus actv Spinea VeneziaLinea 7 Piazzale Roma ↔ Via della Libertà ↔ Cavalcavia Vempa ↔ Vempa ↔ Cappuccina ↔ Carducci ↔ Miranese ↔ Chirignago ↔ Spinea ↔ Viale Sanremo ↔ Villaggio dei Fiori ↔ Via Martiri della Libertà

PIAZZALE ROMA VENEZIA - PONTE DELLA LIBERTÀ "SANTA CHIARA" - VIA DELLA LIBERTÀ "PORTO MARGHERA" - VIA DELLA LIBERTÀ "FINCANTIERI" - VIA DELLA LIBERTÀ "COMMERCIO" - CAVALCAVIA VEMPA - VIA CAPPUCCINA - "SERNAGLIA" - VIA CAPPUCCINA "BEMBO" - VIA CARDUCCI "PASCOLI" - VIA MIRANESE "PIAVE" - VIA MIRANESE "MONTEVERDI" - VIA MIRANESE "GIUSTIZIA" - VIA MIRANESE "CALUCCI" - VIA MIRANESE "LAZIO" - VIA MIRANESE "PIEMONTE" - VIA MIRANESE "PERGINE" - VIA MIRANESE "IVANCICH" - VIA MIRANESE "AVANTI" - VIA MIRANESE "SAN GIORGIO" - VIA MIRANESE "SANT'ELENA" - VIA ROMA "GIORGIONE" - VIA ROMA "SPINEA CENTRO" - VIA ROMA "ROSSIGNANO" - VIA ROMA "SANREMO" - VIALE SANREMO "VILLAGGIO DEI FIORI" - VIALE SANROME "POZZUOLI" - LIBERTÀ DESENZANO" VIA MARTIRI DELLA LIBERTÀ e viceversa.

Corse feriali da Venezia ogni 20 minuti dalle 6.40 alle 20.20.
La domenica corse da Venezia ogni 20 minuti dalle 7.30 alle 20.30.
Corse feriali da Spinea ogni 20 minuti dalle 545 alle 20.05.
La domenica corse da Spinea ogni 20 minuti dalle 7.45 alle 20.05.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 7
Linea 7E autobus actv Mirano VeneziaLinea 7E Mirano ↔ Orgnano ↔ Spinea ↔ Via Miranese ↔ Chirignago ↔ Mestre Centro ↔ Via Carducci ↔ Via Cappuccina ↔ Libertà ↔ Venezia

Cavin di Sala "Mirano" - Cavin di Sala "Perugino" - Cavin di Sala "Grimani" - Cavin di Sala "Gramsci" - Vittoria "Mirano Centro" - Vittoria "Vivaldi" - Dante "Villafranca" - Mariutto "Ospedale Mirano" - Miranese "Treviso" - Miranese "Carducci" - Miranese "Fossa" - Roma "Repubblica" - Roma "Orgnano" - Roma "Sanremo" - Roma "Rossignago" - Roma "Alfieri" - Roma "Giorgione" - Miranese "Selenia" - Miranese "San Giorgio" - Miranese "Avanti" - Miranese "Ivancich" - Miranese "Pergine" - Miranese "Piemonte" - Miranese "Lazio" - Miranese "Calucci" - Miranese "Giustizia" - Miranese "Monteverdi" - Miranese "Vivaldi" - Carducci "Felisati" - Carducci "Pascoli" - Cappuccina "Bembo" - Cappuccina "Sernaglia" - Cavalcavia "Vempa" - Via della Libertà "Fincantieri" - Via della Libertà "Porto Marghera" - Via della Libertà "Righi" - della Libertà "Santa Chiara" - Venezia "A2" e viceversa

Corse feriali da Mirano ogni 20 minuti dalle 4.20 alle 23.40. Corse festive da Mirano ogni 20 minuti dalle 5.00 alle 23.40.
Corse feriali da Venezia ogni 20 minuti dalle 5.15 alle 00.40. Corse festive da Venezia ogni 20 minuti dalle 5.15 alle 00.40.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 7E

Come arrivare in auto Fiera Franca Mestre e Venezia

Per arrivare a Chirignago si può prendere dal centro di Mestre la Via Miranese per 2 Km:

1) Venezia ↔ Mestre ↔ Via Miranese ↔ Chirignago


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati