Sagra di San Pietro - Campagna Lupia (Ve)
Festa in corso dal 21 al 30 giugno 2024
Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'inizio dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. Poco dopo la Sensa e la Vogalonga, si susseguono le feste più popolari della città; s'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta e per finire la Festa de San Piero de Castéo.
Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste: una tradizione in questo calendario estivo è certamente la Sagra di San Pietro di Campagna Lupia.
Sagra di San Pietro, Campagna Lupia
La Sagra di San Pietro si celebra da metà giugno durante alcune serate ricche di eventi e propone un calendario formato da spettacoli teatrali, gastronomia, concerti, un torneo di calcio balilla, attività per i più piccoli.
Ma il programma offre molto altro: un torneo di calcetto, la sfilata dei carri allegorici, dj set con serate culinarie.
Il 29 giugno ricorre la festività del santo e si tiene la messa solenne.
La Sagra di San Pietro è organizzata da Giovani Parrocchia Campagna Lupia grazie anche al supporto di sponsor locali e al patrocinio del Comune di Campagna Lupia.
Gastronomia della Sagra di San Pietro, Campagna Lupia
La Sagra di San Pietro di Campagna Lupia propone una cucina di piatti tradizionali con piatti locali tra cui gnocchi fatti in casa, fritture miste, costicine e salsicce, patatine fritte, polenta, dolci.
Ma ci sono anche serate a menù speciale.
Programma della Sagra di San Pietro, Campagna Lupia
Il programma prevede serate di musica live, una serata di musica cubana, serate di karaoke e una serata di attività pensate per i più giovani.
Come arrivare alla Sagra di San Pietro, Campagna Lupia
La Sagra di San Pietro si svolge in centro a Campagna Lupia, località posta 25 Km a sud-ovest di Venezia. La fermata più vicina è Campagna Lupia. |