
Venice Hospitality Challenge - Venezia
(Foto:
dal comunicato stampa del sito ufficiale)
Notizie sulla Venice Hospitality Challenge
– si terrà il 18 ottobre 2025 ottobre la XII edizione derl Venice Hospitality Challenge.
Evento in corso il 18 ottobre 2025
La Venice Hospitality Challenge si tiene ogni anno in ottobre il mese dopo la Regata Storica. Oltre 250 le imbarcazioni attese sulla linea di partenza. Per la prima volta le imbarcazioni potranno ormeggiare anche dentro l’Arsenale di Venezia, dove il sabato sera si terrà la festa degli equipaggi.
Venice Hospitality Challenge
La Venice Hospitality Challenge - Gran Premio città di Venezia, l'unica regata al mondo che si disputa all'interno di un circuito cittadino, si appresta a festeggiare l'edizione numero 12.
A partire da giovedì 16 ottobre visitatori e appassionati potranno ammirare le barche partecipanti ormeggiate a un pontile galleggiante posizionato nel Canale della Giudecca grazie alla collaborazione della Fondazione Scuola Piccola Zattere, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.
Per la prima volta il pubblico potrà ammirare da vicino tutte le imbarcazioni situate in un punto centrale della Serenissima.
Come sempre, la regata sarà visibile dalle rive delle Zattere, dalla punta della Salute, da Riva degli Schiavoni e da Riva Sette Martiri. E, come ormai da qualche anno, il pubblico potrà ammirare queste splendide signore del mare molto da vicino mentre sono all’ormeggio ai pontili costruiti ad hoc alle Zattere, proprio di fronte alla Fondazione Scuola Piccola Zattere.
Lo start per i diciassette maxi yacht in gara verrà dato sabato 18 ottobre alle 13.30 e sarà scandito, come da tradizione, con i potenti getti d'acqua dei rimorchiatori nei pressi di Punta della Salute.
Questa edizione del Gran Premio Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge prevede quattro categorie di imbarcazioni, una di queste è abbinata all’hotellerie veneziana di lusso: i prestigiosi hotel Danieli, Ca’ Sagredo e Palazzina G saranno in gara insieme alle imbarcazioni Adriatic Europa, Shining e Pegaso. Sulla linea di partenza sarà schierata una flotta di 18 maxi yacht dai 52 ai 100 piedi (da 16 a 30 metri di lunghezza), tra questi, l’indimenticabile Moro di Venezia che gareggerà per il Salone Nautico.
Skipper ed equipaggi si contenderanno il Cappello del Doge.
Patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Venice Hospitality Challenge è supportata dai partner Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Venezia Le Città in Festa, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Corpo Militare dell’Ordine di Malta e Federazione Italiana Vela. Main sponsor: Generali Italia, Ca’ Sagredo, Hotel Danieli, Palazzina G, Boscolo Bielo, Prosecco DOC, ABC Zattere. Sponsor tecnici: Alilaguna, Assonautica, Bellini Canella, MureaDritta, Panfido, Select, VYP.
Sito web: YachtClubVenezia

Come arrivare al campo della Venice Hospitality Challenge
La Regata è vissuta da tutta la città e dai turisti che si riversano davanti a Bacino San Marco.
– Linee che fermano a San Marco:
linea 1, linea 2, linea 4.1, linea 4.2, linea 5.1, linea 5.2, linea 7, linea 10, linea 14, linea 15, linea 20. |