In Venice Today.com


In Venice Today.com





Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia

Aeroporto Nicelli del Lido di Venezia: gli eventi e le informazioni utili.
Airport of Venice ItalyL'aeroporto Nicelli Polo del Lido di Venezia si trova nella parte nord dell'isola ed ha una pista in erba di 994x45 m. L'aeroporto offre anche servizio di eliporto con area di atterraggio in erba (25x35 m).

Nel 1915, anno dell'entrata in guerra dell'Italia, Venezia divenne obiettivo strategico e, per la sua evidente valenza culturale, fu subito chiara la necessità di difenderla da un eventuale attacco aereo. Il governo francese offrì alcuni caccia per la protezione della città e lo Stato Italiano acconsentì di buon grado allestendo nel campo Bazzera, nei pressi di Mestre, il presidio per la pattuglia francese. Tuttavia la distanza tra Mestre e Venezia, per quanto ridotta, non facilitò l'intervento aereo contro i nemici quindi il Comando della Marina, responsabile della difesa di Venezia, fece di ricavare una pista d'atterraggio nel Forte di S. Nicolò al Lido. Dopo alcuni lavori di amlpliamento il primo nucleo dell'Aeroporto Nicelli vedeva la luce. L'aeroporto, grazie all'attività della società Transadriatica S.A., divenne nel 1926 il primo aeroporto civile d'Italia con voli soprattutto su Vienna.

Il Nicelli conobbe poi una fase di declino per il trasferimento del traffico aereo verso l'aeroporto di Treviso e Tessera.

A partire dagli anni '90 del XX secolo l'aeroporto cconobbe una nuova fase vitale culminata, attraverso lavori di riammodernamento, nell'inaugurazione di una nuova torre di controllo (2008). L'aeroporto opera oggi prevalentemente nel campo dell'aviazione privata e sportiva.

Sito WEB: AEROPORTO NICELLI DI VENEZIA LIDO

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati