Tour fotografico tra la chiese di Venezia Chiese di Venezia Mostre a Venezia Musei di venezia Hotel di Venezia Ristoranti tradizionali veneziani Curiosità e fotografie di Venezia Info e Servizi
In Venice Today
Isole della Laguna di Venezia
Ponti di Venezia
Eventi in laguna a Venezia
Teatri
Guide e Tour
Appartamenti a Venezia
cinema
I locali di Venezia e Mestre
Siete in: IVT / MUSEI / MOSTRE IN CORSO A VENEZIA / MOSTRA IN CORSO ALLA FONDAZIONE CINI: PENELOPE'S LABOUR

Fondazione Cini
Fondazione Cini
Isola di San Giorgio Maggiore
Dorsoduro 846, S. Vio
- Venezia

Mostra in corso alla Fondazione Cini Venezia

Tutte le mostre in corso a Venezia, complete di commento critico, informazioni sugli orari e periodi di apertura e prezzi dei biglietti!
Foto e link ai siti ufficiali dei musei e delle fondazioni ospitanti le mostre.

 


Mostra in corso dal 4 giugno al 18 settembre 2011
"Penelope's Labour: Weaving Words and Images"
Mostra di arazzi e tappeti, antichi e contemporanei

COMUNICATO STAMPA

Il 31 maggio 2011 verranno presentate alla stampa i tre grandi eventi che caratterizzeranno l'Isola di San Giorgio Maggiore all'insegna dell'arte contemporanea, da giugno fino all'autunno. La maratona inizierà alle 10.30 con una conferenza stampa nella terrazza del Bar San Giorgio dove i curatori Adam Lowe e Jerry Brotton presenteranno la mostra di arazzi e tappeti antichi e contemporanei Penelope’s Labour: Weaving Words and Images, promossa e organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini con l’atelier Factum Arte di Madrid presso il Centro espositivo “Le Sale del Convitto”.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche alcuni degli artisti autori delle opere presenti in mostra, come Grayson Perry, Marc Quinn e Carlos Garaicoa.

La stampa potrà vedere l’esposizione in anteprima il 31 maggio dalle 11 alle 16 e nei giorni: 1-2-3 giugno dalle 12 alle 18. Ricordiamo che la mostra sarà poi aperta al pubblico dal 4 giugno al 18 settembre 2011 (con una chiusura estiva dal 9 al 23 agosto).

Penelope’s Labour intende unire il grande interesse di Vittorio Cini per l’arazzo con l’arte contemporanea e con la rinnovata abilità degli artisti di utilizzare questo mezzo per raccontare storie della realtà in cui viviamo. Spaziando dagli arazzi del tardo Quattrocento l’assedio e la distruzione di Gerusalemme, ai tessuti di Azra Aksamija sulla pulizia etnica della Bosnia Erzegovina, alla vasta allegoria della vita contemporanea del “Walthamstow Tapestry” di Grayson Perry e ai fiori del nostro mondo naturale manipolato di Mark Quinn, la mostra riporterà le ‘immagini intrecciate’ nel cuore della pratica artistica contemporanea.

Oltre ad alcuni tra i più importanti esempi di arazzi antichi appartenenti alle collezioni della Fondazione Giorgio Cini e di altri collezionisti privati, in mostra saranno presentati arazzi e tappeti contemporanei di: Azra Aksamija, Lara Baladi, Alighiero Boetti, Manuel Franquelo, Carlos Garaicoa, Craigie Horsfield, Grayson Perry e Marc Quinn. Una menzione particolare merita l’opera di Simon Peers & Nicholas Godley: si tratta di uno scialle in tessuto realizzato con la tela di un particolare ragno del Madagascar. Un’opera più unica che rara, per la cui realizzazione è stata utilizzata la tela di oltre 50 mila ragni. Da oltre un secolo in Europa non viene esposta un’opera realizzata con questo preziosissimo e resistentissimo materiale.

Orario: dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Chiuso il martedì.
Ingresso: libero.
Informazioni: Fondazione Giorgio Cini, Dorsoduro 846, S. Vio, Isola di San Giorgio Maggiore, 30123 Venezia.
Sito Web Ufficiale: Fondazione Cini - arte@cini.it








GUIDE SULLE CITTA' D'ARTE CON FOTO TOUR ED INFORMAZIONI UTILI SU MOSTRE E MUSEI
  Città d'Arte in d'Italia |  Arte e musei di Roma | Arte e Musei di Venezia | Arte e Musei di Firenze | Arte e Musei di Napoli  
GUIDA DI ALBERGHI CON PRENOTAZIONE ON LINE
  Roma | Venezia | Firenze | Napoli | Sorrento | Capri
APPARTAMENTI E BED & BREAKFAST
  Venezia | Firenze | Hotel e B&B a Venezia

© IN VENICE TODAY 1999
Tutti i Diritti Riservati
via Murri 31/7 Mestre - Venezia
P.I. 03334880279
Associato a IVT