In Venice Today.com


In Venice Today.com





Regata Storica di Venezia: 1° domenica di settembre 2017 a Venezia

La Regata Storica di Venezia: gli orari, la data, la storia e le informazioni utili.
Regata Storica La Regata Storica - (Foto di InVeniceToday)

Evento in corso la prima domenica di settembre 2017

La Regata Storica di Venezia è sicuramente un evento singolare per l'unicità della sua collocazione e per il sapore di storia antica che si tramanda ad ogni edizione.
Ma avvicinarsi a questo spettacolo credendo sia solo commemorazione e mera rivisitazione di un tempo ormai passato sarebbe l'errore più grossolano che il visitatore possa fare. La Regata Storica rimane infatti il massimo momento della stagione remiera che da queste parti scandisce ancora le stagioni, e insieme alle regate del Redentore e di Burano e di altre che si tengono durante l'anno, va a formare il calendario di un'attività prettamente lagunare.

Regata StoricaStoricamente le prime notizie, frammentarie e confuse, ci giungono dal lontano XIII secolo ma solo successivamente la Regata entra di diritto nelle cronache essendo rappresentata anche da artisti famosi sulle loro tele vedutiste. La parola regata sembra derivi dal verbo "aurigare" col significato di gareggiare anche se altre soluzioni sono proposte come quella che vuole il termine derivare da rigata per la formazione in riga delle barche alla partenza.
Il termine veneziano è passato poi alle altre lingue indoeuropee: inglese, tedesco, turco, afrikaans e olandese Regatta, francese Régate, identico in spagnolo e portoghese.

Le regate caratterizzarono per oltre 6 secoli la vita di Venezia celebrando eventi fastosi ed accadimenti politici di rilevanza. La Regata così come appare oggi, comincia a delinearsi nel secolo XIX, quando sotto il regime austriaco ripresero le competizioni lungo il Canal grande (1841) che erano state interrotte con la caduta del Governo della Serenissima (1797) e successivamente con l'introduzione della dicitura "Storica" per ricordare le glorie e i fasti della Serenissima (1899).

La competizione remiera è oggi proceduta da un corteo di barche d'epoca con equipaggi in costumi tradizionali che attraversano in parata il Canal Grande. Questo momento vuole rievocare il magnifico corteo di benvenuto che fu organizzato dalla Serenissima alla regina di Cipro Caterina Cornaro, la quale aveva precedentemente donato il suo regno a Venezia nel 1489.

Alla gara vera e propria partecipano diversi tipi d'imbarcazione ma la più acclamata è sicuramente la gara dei gondolini portati dai campioni che tutta la città di Venezia conosce e ammira. Nel passato, sia remoto sia recente, si sono susseguiti nomi leggendari di campioni che riuscirono a vincere la Regata Storica molte volte nella loro carriera, diventando anche "Re" della Regata (titolo che s'ottiene con 5 vittorie consecutive). Ai vincitori spetta la gloria e la fama (limitata e locale per la verità) e premi in denaro, oltre alle ambite bandiere: di colore blu per il 4° classificato (sulla quale compariva una volta il maialino ad indicare una scarsa velocità), verde per i terzi classificati, bianca al secondo (anticamente di colore celeste) e rossa per i vincitori.

Sito Web: Regata Storica
Regata Storica
Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto (Regata sul Canal Grande, 1732)

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati